Riprendono gli incontri della rassegna ApPassionati ad Albino – Persone e Passioni in Condivisione – Edizione Autunno 2023. Si tratta di un progetto organizzato dalla Biblioteca di Albino volto alla valorizzazione delle risorse documentali e delle risorse umane del territorio, un serbatoio prezioso di conoscenze e passioni da trasmettere in un’ottica di condivisione e confronto.
Quest’anno gli incontri sono 8 e gli argomenti vanno dall’arte alla musica, dai viaggi alla letteratura, dalle microstorie locali alla Storia economica e sociale. Tutti gli incontri sono ad accesso libero e avranno luogo a partire dal 23 settembre 2023 ogni sabato dalle ore 16 in biblioteca, tranne il 14 ottobre che sarà alla Chiesa di San Bartolomeo ad Albino. Un’occasione quest’ultima da non perdere, visto che la Chiesa, recentemente restaurata, è solitamente chiusa e conserva opere d’arte e affreschi unici.
Si inizia il 23 settembre con Aldo De Michele, da cinque anni residente ad Albino e da molti anni impegnato nel volontariato in Africa subsahariana. Un mosaico incredibile di progetti dalla realizzazione e manutenzione di pozzi per l’acqua alla costruzione di scuole, che vede coinvolti locali, cooperanti e volontari in un circolo virtuoso che, nonostante le complicate situazioni in continua evoluzione, riescono a vedere la luce grazie alla competenza, l’umiltà e l’entusiasmo di Aldo.
Si prosegue il 30 settembre con Alberto Moioli, diplomato al conservatorio di Brescia, docente di pianoforte e compositore, che coinvolgerà il pubblico con una interessante invito al pianoforte e alla sua cultura, con esecuzione dal vivo di classici, tra cui Beethoven, Brahms e Ravel e metodi originali per l’apprendimento per i primi anni di studio e sui repertori di studio.
ll 7 ottobre sarà la volta di Giorgio Schena, che presenterà il suo “Andrì e altri cinque racconti”: tramite le vicende umane di Andrì facciamo nostre le storie della gente comune di Oneta, che vissero le esperienze drammatiche della Grande Guerra e dell’emigrazione oltreoceano. Un libro che è riuscito a dare volto ai Dimenticati dalla Storia, coniugando il rigore della ricerca ad una commovente empatia. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Oneta e il Direttore del Centro Studi Valle Imagna, Antonio Carminati. Giorgio Schena è stato docente prima e poi dirigente scolastico per molti anni alle medie di Nembro. Tra le sue precedenti pubblicazioni compare C’era solo la miniera: miniere e minatori in Val del Riso (1996). Condurrà la presentazione una giovane laureanda in storia originaria della Valle del Lujo, Anna Bonetti, che fu ospite della prima edizione di ApPassionati ad Albino nel 2022 con una relazione sulle vittime civili nei conflitti armati del Novecento.
Un appuntamento speciale è in programma il 14 ottobre: nella splendida cornice di San Bartolomeo, aperta per l’occasione, Amalia Pacia, storica dell’arte, già funzionario della Sovraintendenza dei Beni Storici e Artistici della Lombardia, ci condurrà sulle tracce di Pietro Bussolo tra Bergamo e le valli bergamasche. Colta e appassionata, sempre dedita a nuovi studi e incredibili scoperte, è una profonda conoscitrice dell’arte del nostro territorio, di cui sa riconoscere autori e opere con un’abilità straordinaria. Sarà anche l’occasione di ammirare da vicino lo splendido Polittico di San Bartolomeo di Pietro Bussolo e bottega dei Marinoni.
E’ stata fino all’anno scorso amata e apprezzata docente alle medie di Albino, ed è viaggiatrice curiosa ed infaticabile, grande lettrice ed entusiasta divulgatrice, l’ospite di sabato 21 ottobre: Paola Negroni. E’ tornata dal suo viaggio in Rajastan, India, nell’estate del 2019, con gli occhi pieni di meraviglia e un gran numero di domande. Nel 2022 ha pubblicato “India la perla dell’impero britannico” che dopo un’agile ma rigorosa introduzione storica, approfondisce il periodo coloniale britannico tramite cinque romanzi in cui si alternano autori britannici e indiani.
Il 28 ottobre con Damiano Nembrini, abile illustratore e artista, si parlerà della sua grande passione e delle sue realizzazioni e pubblicazioni. Le sue illustrazioni sono comparse in libri scolastici, di divulgazione scientifica, su Bell’Italia e su Orobie. Anni fa ha pubblicato un Pinocchio a fumetti. Ha al suo attivo anche riconoscimenti e premi e la partecipazione a spettacoli teatrali itineranti come vignettista. Sue sono anche le realizzazioni murali in via Sant’Anna ad Albino e il gioco l’AlbinOca della Solidarietà.
Gli ultimi due appuntamenti il 4 e l’11 novembre saranno dedicati alla riscoperta dei mestieri e della storia di Albino.
Sabato 4 ottobre Franco Innocenti, direttore del Museo Etnografico della Torre, presenterà “Le Cagére”, sull’attività casearia e produttiva che ha contraddistinto la cultura e l’identità di Albino sino ai primi anni Settanta. Lo affiancherà lo studioso locale, profondo conoscitore della Valle del Lujo, Marco Nodari.
Il sabato successivo, 11 novembre, l’appassionata Maria Teresa Brolis, illustre e brillante storica medievista, e Marco Carobbio, che affianca l’attività di docenza a quella di ricerca storica, cultore della materia per storia moderna presso l’Università di Bergamo, presenteranno “La valle della speranza”(2023), alla scoperta di microstorie di donne e uomini che abitarono o transitarono in Val Seriana, tra cui una grande parte dedicata ai nuovi e vecchi monachesimi ad Albino e Vall’alta.