Notizie

Lovere, il Comune mette in campo opere per circa 6 milioni

Periodo di fermento, sul fronte delle opere pubbliche, a Lovere. «Abbiamo cantieri in corso o che partiranno entro la fine dell’anno per un ammontare di circa 6 milioni di euro. Più di 5 milioni sono stati finanziati dalla Regione tramite dei bandi che hanno permesso ai nostri progetti di ottenere questi importantissimi finanziamenti», sottolinea il sindaco Alex Pennacchio.

Per cominciare, grande importanza è stata data all’efficientamento energetico, tema caro all’amministrazione comunale: «Abbiamo avviato progetti che riguardano anzitutto l’immobile comunale con la sostituzione delle caldaie, di tutti i serramenti e un ampliamento dell’ultimo piano, che continuerà ad ospitare l’ufficio provinciale del lavoro – prosegue il sindaco -. Grazie anche a un contributo del Pnrr, nello stabile comunale avremo la possibilità di ristrutturare l’auditorium, sia all’interno, sia la terrazza esterna. Efficientamento energetico anche nelle scuole: recentemente abbiamo cambiato le caldaie presso la scuola primaria e presto anche su tutto lo stabile, per circa un milione e mezzo di euro, a cui seguirà anche un progetto per la secondaria di primo grado. Non ci siamo dimenticati anche delle piscine, che sono un impianto particolarmente energivoro. Grazie a un bando regionale, abbiamo ottenuto un contributo a fondo perduto di 350 mila euro, a cui abbiamo aggiunto 88 mila euro per diversi lavori che ci permetteranno di avere impianti con consumi di energia molto più bassi degli attuali. Questi lavori di efficientamento energetico sosterranno la comunità energetica rinnovabile che si è da poco costituita, e verrà presto aperta anche ai privati. L’obiettivo è creare insieme energia pulita e abbattere i costi per i cittadini».

Tra gli altri progetti, menzione alla pista ciclopedonale, già aperta al pubblico e quasi ultimata, a cui si aggiungeranno i lavori di riqualificazione del parco della Colombera, con un nuovo parco giochi inclusivo, un’area fitness, un’area per i cani e il rifacimento del campetto da calcio.

Altro tema importante è quello relativo al dissesto idro-geologico nelle zone di Trello e della Cornasola. Nel primo caso è stato ottenuto un finanziamento regionale di 600 mila euro nel 2019, poi rimpinguato da 113 mila euro del Comune in seguito all’aumento dei prezzi dopo la pandemia e il cui cantiere è ormai in fase di chiusura. Nella zona della Cornasola pronto un finanziamento regionale da un milione e 900 mila euro per un importante intervento di consolidamento dell’area, che lentamente negli ultimi anni sta scivolando a lago. L’intervento comporterà un sacrificio notevole anche per la popolazione in termini di viabilità, ma si conta di sistemare un problema che negli ultimi anni ha creato non poche ansie ai loveresi.

Verso il rifacimento anche il lungolago antistante l’accademia Tadini. Per l’intervento è arrivato un contributo regionale da 200 mila euro, ottenuto grazie all’Autorità di bacino, a cui il Comune aggiungerà ulteriori 200 mila euro. Non solo il lago, ma lavori in corso anche in montagna, con interventi di manutenzione dell’area agro-silvo-pastorale che porta alla chiesa di San Giovanni, sul monte Cala.

Infine, ultimo ma non meno importante, è l’intervento su Piazzale Bonomelli, con un milione e 800 mila euro messi a disposizione dalla Regione per la sistemazione dell’area soggetta a dissesto idro-geologico. Nella zona interverrà anche l’Azienda socio-sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est per la ristrutturazione dell’immobile della casa della comunità, con un altro progetto da un milione e mezzo di euro.

A questo link l’intervista completa al sindaco andata in onda a Target.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 18 09 2023
Lovere, lavori per circa 6 milioni di euro