Notizie

Maltempo: ad Albino crolla la pista ciclopedonale sull’argine del Serio

Le forti piogge della serata di venerdì 22 settembre si sono fatte sentire anche in media Val Seriana, con qualche disagio fino a Nembro. La piena del fiume Serio ha raggiunto il suo livello di guardia nella tarda serata, arrivando ad un’altezza di  2,40 metri segnalati all’idrometro di Cene: un’esondazione c’è stata sulla ciclopedonale tra Nembro e Pradalunga, monitorata dai volontari nembresi e per la quale fortunatamente non è stato necessario chiudere il ponte romanico di Nembro.

Ad Albino è crollata nuovamente la pista ciclopedonale nel tratto tra il parcheggio della stazione e la piattaforma ecologica di Albino, dove il passaggio per ciclisti e pedoni è (ormai era, dopo il secondo crollo in poco tempo), direttamente sull’argine del fiume. Ad Albino si aspettavano le opere di consolidamento dell’argine previste nell’intervento in atto iniziato e interrotto ormai diversi mesi fa in zona uscita Cene Sud a carico dell’Ente preposto della Regione Lombardia (Ersaf). L’area è stata transennata dai volontari della Protezione civile albinese.
“L’Ufficio Tecnico e l’Amministrazione comunale hanno più volte sollecitato l’Ente Regionale e la Direzione dei Lavori per il completamento delle opere -spiega in una nota il primo cittadino albinese Fabio Terzi-. L’ultima email dell’Amministrazione a richiesta di un cronoprogramma alla Direzione Lavori, risale proprio a ieri pomeriggio. Lunedì l’Ufficio Tecnico del Comune di Albino invierà segnalazione sull’accaduto a Regione Lombardia”.

Disagi anche in Val de Gru, tra Gazzaniga e Vertova. Una frana ha interessato la strada che porta nella vallata. Il Sindaco Orlando Gualdi ha chiuso la strada e il sentiero, in quanto la frana scarica proprio verso il sentiero della Val Vertova.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ponte Nossa: acqua e detriti sulla strada. Riaperta a doppio senso la statale
A Ponte Nossa è di nuovo tempo di musical: giovani e ragazzi tornano in scena