Notizie

Ancora un successo per Giulia Lamberti: prima in Val Camonica

Giulia Lamberti (foto Marco Gulberti)

Un altro successo per Giulia Lamberti, ormai sempre più la “dottoressa del trail”. Medico di base a Clusone, atleta per passione, sabato 28 ottobre ha colto la vittoria alla seconda edizione della Valle dei Segni Wine Trail, gara podistica disegnata tra i vigneti e i terrazzamenti della Media Valle Camonica. Giulia Lamberti si è imposta nella Half Distance (18 km e 950 metri di dislivello positivo), aggiungendo un altro alloro a quelli già conquistati quest’anno (l’ultimo, meno di un mese fa, al Podone Sky Trail)

La Valle dei Segni Wine Trail è cominciata con le due long distance. Circa 950 concorrenti da 10 differenti nazioni hanno alzato il sipario su un weekend all’insegna di sport, storia, antichi sapori, inclusione e valorizzazione del territorio. Dietro le quinte, missione compiuta: più di 200 volontari sono stati impegnati a garantire che tutto filasse per il verso giusto.

Come l’anno scorso, una giornata dalle temperature quasi estive ha accompagnato il viaggio tra incisioni rupestri, piccoli borghi, filari e cantine (ben 10 quelle interessate). Ad attenderli al traguardo di Darfo, anche Barbara Mazzali, assessora a Turismo, Moda, Marketing territoriale della Regione Lombardia.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, nella gara principe a firmare l’albo d’oro sono stati Guido Angella e Melissa Paganelli, mentre nella half da 18 km a mettere tutti in fila ci hanno pensato Alberto Vender e Giulia Lamberti.

VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL (55KM 2500 M D+)

Diego Angella ancora una volta senza rivali, il forte atleta bresciano si è confermato il più forte sul bel tracciato camuno. Per lui anche nuovo record della gara in 4h56’22” (il suo precedente best time su questo tracciato era di 5h04’47”). Sul podio di Darfo sono saliti anche gli orobici Cristian Terzi (4h58’54”) e Luca Carrara (5h11’37”). Menzione d’obbligo per Iacopo Barbieri 4° e Alessandro Rizzetto Chini 5°.

Diego Angella (foto di Marco Gulberti)

Nella gara in rosa a firmare l’albo d’oro ci ha pensato Melissa Paganelli in 6h07’07” (il record della gara resta quello 2022 di Elisa Pallini 6h04’54”). Seconda piazza di giornata per la “local” Cristina Filippini (6h33’57”), mentre 3ª si è piazzata Umberta Magno in (6h36’07”). Bene pure Giorgia Nichetti 4ª e Tiziana Bianchini 5ª.

VALLE DEI SEGNI WINE HALF TRAIL (18KM 950 MD+)

Ancora griffe d’autore per la Half Trail camuna grazie al primo posto dell’azzurro di corsa in montagna Alberto Vender. Per il forte runner trentino finish time di 1h24’18” (best time sul percorso resta quello 2022 di Davide Magnini di 1h19’53”). A completare il filotto Valchiese Marco Filosi 2° in 1h25’01” e Luca Merli 3° in 1h25’01”. Degna di nota la 4ª piazza di davide Bottarelli e la 5ª di Dionigi Gianola.

Alberto Vender (foto Marco Gulberti)

Al femminile da segnalare il successo di Giulia Lamberti in 1h47’44” (il tempo da battere resta quello 2022 di Stefania Cotti Cottini -1h45’19”). Sul podio con lei sono salite anche Gaia Bertolini (1h52’17”) e Raffaella Rossi (2h01’22”). Bene pure Uxue Zorrilla Lopez 4ª e Gaia Sanzogni 5ª.

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

L’AlbinoLeffe saluta “lo Zio”, storico tifoso di Castione
Scontro frontale nella notte sulla Statale della Val Seriana