L’anno scolastico in corso si avvicina al giro di boa per quasi tutte le scuole, e per molte è già tempo di pensare al futuro. A pianificare i prossimi anni è anche il Centro di formazione professionale (Cfp) Patronato San Vincenzo di Clusone, che si prepara ad accogliere nuovi studenti anche grazie alla stagione degli open day, appena cominciata. Con numerose date previste, la scuola è pronta ad aprire le porte e mostrare anche il frutto dei lavori di ristrutturazione svolti negli ultimi anni.
«Gli investimenti che abbiamo fatto – spiega il direttore Stefano Bonazzi -, stanno portando oggi i loro frutti: abbiamo avuto un aumento nelle iscrizioni e stiamo investendo anche sul personale, cercando di legare sempre di più la nostra offerta formativa al mondo del lavoro e cercando di alzare il nostro livello. Abbiamo principalmente due percorsi professionali: autoriparatori e macchine utensili, accanto ai quali ci sono diversi altri percorsi personalizzati per i ragazzi con qualche difficoltà in più nell’apprendimento. Cerchiamo di preparare i nostri ragazzi al meglio per affrontare il mondo del lavoro, che richiede sempre più formazione e competenza. Per quanto riguarda la meccanica, la Bergamasca e il Bresciano offrono numerosi sbocchi professionali».
Dopo la sua ristrutturazione, l’istituto ha puntato fortemente sull’utilizzo di macchine utensili e macchine a controllo numerico Cnc, ottenute anche grazie a donazioni di aziende del territorio, sviluppando così un collegamento fra l’aspetto teorico e quello pratico della didattica.
Per farsi conoscere al pubblico e far toccare con mano queste innovazioni agli interessati, in particolare alle famiglie dei ragazzi che termineranno quest’anno il percorso alle scuole medie, il Patronato San Vincenzo offre un’ampia serie di date e orari flessibili. Dopo la prima data del 4 novembre, gli open day saranno di sabato, nella date dell’11, 18 e 25 novembre; 2 e 16 dicembre; 13 e 20 gennaio. Gli orari previsti sono variabili dalle 13 alle 17, e gli interessati potranno scegliere la fascia che più preferiranno, iscrivendosi (obbligatoriamente) attraverso il sito della scuola.
Al Cfp del Patronato San Vincenzo di Clusone abbiamo dedicato uno speciale che si può vedere qui.