Notizie

Clusone, tutto pronto per un Natale con i fiocchi

A Clusone il Natale 2024 sarà più magico che mai. La città dell’Alta Valle Seriana si prepara infatti ad accogliere i suoi numerosi turisti con un programma ricco e ambizioso, presentato nel corso di un incontro in Sala Legrenzi. Due le grandi novità: un ampio rinnovamento dei mercatini natalizi e l’attesissima Casa bergamasca di Babbo Natale.

«Siamo entusiasti e pronti a vivere questo Natale con i fiocchi – annuncia il sindaco Massimo Morstabilini -. Ringraziamo tutti gli organizzatori che si sono veramente prodigati per la buona riuscita dei tanti eventi che svolgeremo in questo periodo. Abbiamo cercato di fare le cose in grande e speriamo di ottenere buoni risultati in termini di partecipazioni».

La stagione natalizia clusonese ha avuto come maggiori realtà coinvolte, oltre all’Amministrazione comunale, la Turismo Pro Clusone e gli organizzatori della Casa bergamasca di Babbo Natale, appoggiati dal sostegno di numerose realtà associative del territorio e di Promoserio, rappresentata in sede di presentazione dal neopresidente Marco Migliorati e dal consigliere Giambattista Gherardi. Numerose le iniziative proposte, per le quali non si è badato a spese soprattutto in termini di comunicazione, per incentivare maggiormente l’afflusso di pubblico.

«Abbiamo cercato di puntare su una importante campagna di comunicazione, utilizzando anche diverse risorse – spiega Roberto Balduzzi, vicesindaco e assessore al Turismo -. Sul sito di Visit Clusone abbiamo creato un’apposita sezione dedicata alle iniziative di Natale, in cui abbiamo inserito tutti gli eventi e i loro dettagli, consultabili e condivisibili facilmente anche da smartphone, oltre a pieghevoli e una campagna importante attraverso i media».

Clusone è pronta ad accendersi con le luminarie e il videomapping, e ad animarsi con la musica in filodiffusione e gli eventi musicali e culturali, oltre alle iniziative dedicate ai più piccoli e alla famiglia che ne sottolineano l’adesione al marchio Family attraverso il Distretto del commercio. Proprio con uno sguardo all’intrattenimento delle famiglie vertono le due iniziative di punta del Natale clusonese: la Casa bergamasca di Babbo Natale e i rinnovati mercatini nel Parco Nastro Azzurro (vicino al Museo arte tempo).

«Quest’anno, dopo una prima edizione molto positiva, abbiamo cercato di ampliare e migliorare l’offerta dei nostri mercatini – aggiunge Diego Percassi, presidente della Turismo Pro Clusone -. Abbiamo cercato di alzare il livello degli espositori e aggiungere anche alcune casette in legno oltre ai gazebo. Sappiamo che è difficile raggiungere i livelli dei mercatini presenti in paesi ben più organizzati, ma noi ci proviamo e cerchiamo di crescere ogni anno. Da questo punto di vista devo ringraziare il fondamentale apporto dei tanti volontari che ci aiutano a realizzare tutto questo, compresa la Notte Bianca di sabato 9 dicembre, altra serata importante per il nostro centro storico. Quando si fa gruppo in questo modo e si sta bene insieme, si fa la differenza».

Vera protagonista del Natale di Clusone è tuttavia la Casa bergamasca di Babbo Natale, realizzata da Mauro Abbadini e Roman Ceroni all’interno della suggestiva Villa Balduzzi, un tesoro vicino al centro del paese, in viale Gusmini e allestito per l’occasione in modo incantevole. Un vero e proprio spettacolo di luci e addobbi a tema, che avvolgono i visitatori in un’atmosfera di magia.

La Casa è pronta ad aprire le proprie porte a un pubblico di tutte le età durante i weekend del periodo dal 18 novembre al 26 dicembre. Qui, gli intrattenimenti saranno soprattutto per i bambini, che avranno l’occasione di conoscere da vicino il “padrone di casa”, le sue stanze private e i suoi aiutanti elfi, con i quali potranno svolgere laboratori di diverso tipo e scrivere la letterina da lasciare poi a Babbo Natale, provando anche a partecipare all’estrazione per vincere una visita, con tutta la classe, alla Fattoria Ariete di Gorno.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 17-19 Novembre 2023
Alta Via delle Grazie: il cammino bergamasco in onda su Rai 3