Il Comune di Selvino, nell’ultimo periodo, si è trovato ad affrontare il problema legato ai furti negli appartamenti. Una situazione a cui la comunità del piccolo paese seriano non è solitamente abituata, in particolare durante la stagione non turistica, nella quale la popolazione si riduce notevolmente per l’assenza dei numerosi villeggianti.
«Nell’ultimo periodo ci sono stati circa una decina di casi tra furti ed effrazioni alle abitazioni, sia di villeggianti che di selvinesi – spiega Maurizio Acerbis, vicesindaco facente funzioni del Comune di Selvino -. Anche Diego (il sindaco di Selvino venuto da poco a mancare) negli ultimi tempi era uscito con un messaggio alla popolazione in cui sottolineava di segnalare tutti i casi, dal momento che spesso i carabinieri notavano che tante situazioni non venivano denunciate perchè di modesta entità».
Alcune di queste effrazioni, infatti, sembra siano state commesse senza l’intento di derubare i proprietari degli appartamenti, ma a volte i malviventi scassinavano i serramenti per entrare nelle abitazioni, dove restavano a bivaccare semplicemente alla ricerca di qualcosa da mangiare. Tuttavia, alcuni casi hanno invece avuto come esito il furto di oggetti di valore, cosa che ha fatto intervenire l’Amministrazione comunale con un potenziamento nei controlli.
«Il comando dei Carabinieri di Albino è ora particolarmente attenzionato – prosegue Acerbis -. Non abbiamo una sede fissa per i carabinieri sul nostro territorio, abbiamo disponibilità dai comandi vicini per i mesi estivi e il periodo delle festività natalizie, quando la gente a Selvino aumenta con l’arrivo dei villeggianti. In queste ultime settimane, comunque, sono aumentati loro passaggi e i loro controlli anche con posti di blocco. I casi che ci troviamo ad affrontare sono difficili da gestire, così come lo è il vasto territorio che occupa il nostro paese. Ad ogni modo, c’è bisogno della collaborazione di tutti, compresi i cittadini chiamati a segnalare qualunque situazione sospetta a chi di dovere».