Si colloca in questo tempo particolare, e si inserisce nel contesto del cammino ecclesiale italiano, la nuova campagna per un Natale di solidarietà promossa da Centro Missionario Diocesano, con la collaborazione di Ascom Confcommercio di Bergamo e Websolidale onlus. Quest’anno l’iniziativa raggiunge la ventesima edizione.
L’attenzione verso il mondo della fragilità e della povertà sono al cuore di questa campagna finalizzata in special modo al sostegno di tre progetti missionari: uno a Gaza, in Terra Santa, a favore delle famiglie, dei bambini e delle popolazioni più fragili vittime della guerra; uno in Brasile a favore delle Suore Figlie del Divino Amore, che a Gamaleira hanno costituito un doposcuola per i figli delle famiglie più povere; uno in Mozambico per sostenere la costruzione di un asilo per i bambini delle famiglie meno abbienti.
A questi tre progetti se ne affianca un quarto: un aiuto concreto per esprimere vicinanza alle popolazioni di Siria e Marocco, duramente colpite dai devastanti terremoti dei mesi scorsi. Numerose le iniziative volte al sostegno di questi progetti: in primis il testimonial dell’iniziativa, un kit con 4 tovagliette realizzate in tessuto aguayo da un Club de Madres di Potosì, in Bolivia. Condividere il pasto è certamente uno dei momenti più significativi dell’esperienza umana: per i cristiani richiama il banchetto legato al sacramento dell’Eucarestia, al quale tutta l’umanità è invitata.
Nel cuore della campagna è collocato il concerto di Natale, occasione preziosa per far giungere a tutti i missionari gli auguri natalizi. Il concerto sarà giovedì 14 dicembre alle ore 20.45 presso l’Auditorium del Seminario Vescovile di Bergamo e sarà affidato ai giovani della band “The Sun”, gruppo rock cristiano italiano. Nel contesto del concerto il riconoscimento del Premio “Papa Giovanni” verrà assegnato a tre missionari bergamaschi.
L’acquisto del biglietto per la partecipazione al concerto è possibile attraverso il seguente link: https://ticket.midaticket.it/DiocesiBergamo/Events.
Molto partecipato, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’Ufficio Diocesano della Pastorale scolastica e dell’Ufficio Pastorale dell’Età Evolutiva, il concorso artistico per le scuole di ogni ordine e grado e per oratori e parrocchie. Gli elaborati dei ragazzi che diventeranno cartoline solidali saranno disponibili alla spedizione attraverso il sito www.websolidale.org. Per ogni cartolina spedita, 1 euro verrà destinato ai progetti del Centro.
Anche la festa di Santa Lucia diventerà per i bambini occasione di solidarietà per il progetto della Terra Santa: una cartolina dedicata sarà lo strumento per far giungere ai bambini della Terra Santa una letterina per Natale. Altre iniziative che costelleranno la campagna arricchendola di significato sono inoltre: giovedì 7 dicembre alle 20.45 presso la Chiesa di Monterosso in città la presentazione del progetto del Brasile nell’ambito del concerto dell’orchestra d’archi “La nota in più”. Sabato 9 dicembre alle 20.45 presso il Tempio Votivo della pace in Santa Lucia (via Statuto a Bergamo) l’elevazione musicale e preghiera per la pace in Terra Santa, accompagnata dai cori “Gli Harmonici” e “San Giovanni Battista” di Stezzano. Domenica 17 dicembre alle 17 nella Chiesa dell’Incoronata di Martinengo, nell’ambito dell’elevazione musicale proposta dal coro “Nuove armonie” della scuola della Sacra Famiglia, la presentazione del progetto che il Centro Missionario Diocesano porterà avanti in Mozambico.