Nell’ultimo periodo il Comune di Cene si è trovato ad affrontare una serie di problematiche al proprio impianto di illuminazione stradale, in particolare a seguito di segnalazioni ricevute dalla popolazione in alcune zone del territorio.
«Il problema – spiega il sindaco Edilio Moreni – è legato anzitutto alle vetustà delle lampade. Il nostro è stato tra i primi comuni a passare all’efficientamento energetico e all’illuminazione stradale a led, le cui lampade hanno una durata maggiore rispetto a quelle di generazioni precedenti, ma anche loro “invecchiano” e vanno periodicamente sostituite».
Il Comune ha avviato da tempo un processo di sostituzione di alcune lampade, ma negli ultimi mesi è subentrato un imprevisto che ha reso il procedimento particolarmente complesso.
«Sul finire dell’estate c’è stato un forte temporale – prosegue il sindaco -, durante il quale è caduto un fulmine molto vicino alle nostre centrali elettriche, che ha bruciato la rete dell’ultimo tratto di via Caduti, dal semaforo al confine con Albino. Nell’intervento di riparazione è stata evidenziata la necessità di sostituire l’intera rete danneggiata, per la quale stiamo ora lavorando con il gestore del servizio elettrico, e la procedura sarà più complessa dal punto di vista formale. Vi è poi la questione delle lampade, perché il nostro progetto di sostituzione prevede di intervenire ogni anno sulle poche lampade che smettono di funzionare, mentre in questo caso ci troviamo a doverne sostituire 46 in un colpo solo, questo crea difficoltà anche al fornitore, che ha già impegnato i suoi prodotti in altri interventi ad altri comuni. Stiamo proseguendo con la sostituzione, ma i tempi si prolungheranno inevitabilmente. Chiediamo per questo pazienza ai nostri cittadini, dei quali comprendiamo il disagio».
Un imprevisto che sta costando al Comune molte risorse anche economiche, visto che solo per il rinnovamento delle lampade si parla di circa 30 mila euro. Da questo punto di vista l’Amministrazione comunale si sta muovendo per organizzare al meglio l’intervento anche sul piano dell’utilizzo delle risorse di bilancio e attraverso finanziamenti.