Notizie

A Fino del Monte “la forza del colore e la vita delle forme” di Tomaso Pizio

È dedicata a Tomaso Pizio, la mostra che caratterizzerà le feste natalizie negli spazi dell’associazione “Casa Matteo” a Fino del Monte. Un evento che ricorda il grande pittore e scultore scalvino a vent’anni dalla morte.

«Non solo un grande artista, ma un uomo di grande spessore umano e culturale – sottolinea Franca Pezzoli, dell’associazione “Casa Matteo” -. Le sue interessanti tele, dipinte in un modo personalissimo, figurativo e astratto nello stesso tempo, pennellate corte e dense di colori caldi e vivaci, raccontano gli interni, gli animali nelle stalle, le case con le persone che lavorano vicino al focolare negli anni ’60 e ’70. Poi, negli anni ’80, colori più violenti, rossi, blu, pennellate più distese, allungate fino all’astrattismo. Ma il colore è sempre stato il grande alleato di Pizio, i suoi abbinamenti azzardati e ricercati sono inconfondibili. Ma non possiamo dimenticare le sue sculture, anche qui animali, cavalli, galli, buoi e poi monete coniate per ricorrenze e figure, di santi, papi e persone comuni. Tutto fatto con grande personalità, inconfondibili, con la sua forza interiore di uomo e grande artista. Importante questa esposizione per ricordarci i passaggi della sua vita pittorica e scultorea».

«Per la mostra abbiamo scelto il titolo “La forza del colore e la vita delle forme” – spiega Chiara Pizio, figlia dell’artista -. La forza del colore perché papà è stato definito “colorista”. Infatti, ogni tela si contraddistingue per questa particolare enfasi cromatica, forza, ondata di colore, che va a definire le stesse figure. E nasce appunto una vita, la vita di queste forme».

Tomaso Pizio nacque a Schilpario 1932 e fin dall’infanzia manifestò la sua grande creatività e la passione per l’arte. Nel 1969 ricevette i primi premi e da allora fu un rincorrersi di mostre ed eventi in Italia e all’estero.

La mostra, allestita negli spazi di via Bì e Cardas a Fino del Monte, resterà aperta fino al 30 gennaio 2024 (tutti i giorni tranne il mercoledì e il 25 dicembre). Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Condividi su:

Continua a leggere

Da Villa di Serio un itinerario musicale culturale in 53 tappe
Nembro: ventenne ferito dopo un ribaltamento