Dopo poco più di tre mesi è pronta a riaprire la provinciale 51 tra Villa d’Ogna e Piario. La strada era stata chiusa a fine agosto per permettere i lavori di allargamento in due tratti particolarmente stretti. La fine dell’intervento era attesa prima di Natale e i tempi sono stati rispettati.
La strada verrà riaperta domani, venerdì 15 dicembre. La Provincia di Bergamo ha comunicato la revoca dell’ordinanza di chiusura a partire dalle 12. Da quel momento, dunque, il collegamento tra Villa d’Ogna e Piario verrà ripristinato.
I lavori di allargamento hanno interessato due tratti. Il primo in territorio di Piario, dove è stata ampliata la strettoia di via Mazzini. Pochi metri di strada, ma impossibili da percorrere contemporaneamente per due auto in direzione opposta (non parliamo di pullman e mezzi pesanti). La strada è stata poi allargata (con in più la realizzazione di un marciapiede) nel tratto che va dal cimitero di Villa d’Ogna fino alle prime abitazioni verso Piario.
L’intervento consegna una strada più ampia e sicura. La provinciale 51 tra Villa d’Ogna e Piario, infatti, rappresenta ormai un collegamento strategico per l’Alta Val Seriana, soprattutto da quando l’ospedale è stato trasferito da Clusone a Piario. La strada permette infatti di raggiungere il “Locatelli” dalla zona dell’Alto Serio. Secondo gli studi effettuati dalla Provincia di Bergamo, il volume di traffico è di circa 2500 veicoli al giorno con una percentuale di mezzi pesanti pari al 7%. Nei tratti riqualificati si sono spesso verificati incidenti stradali, causati dalla larghezza esigua della carreggiata e dai raggi di curvatura non idonei al traffico attuale.
Finanziato con i fondi del piano Lombardia stanziati dalla Regione, l’intervento realizzato dalla Provincia di Bergamo è costato complessivamente 700 mila euro.