Notizie

Valle Seriana: nuovi infopoint sulla pista ciclopedonale

Il 2024 sarà un nuovo anno di cambiamenti per la pista ciclopedonale della Valle Seriana con nuovi investimenti per un totale di 6 milioni di euro. In arrivo gli infopoint e all’ inizio del nuovo sarà aperto il nuovo ponte in Valle Asinina. Si punta a sostituire il ponte in legno di Ranica e ad intervenire sulla passerella Crespi a Nembro.

Gli infopoint sono in fase di realizzazione a Pradalunga, Albino, Vertova, Ponte Nossa, Clusone. “Saranno in acciaio corten, duraturi e senza manutenzione della struttura -spiega il Vicepresidente della Comunità Montana Valle Seriana Fracesco Cornolti-. Saranno punti informativi, ma serviranno anche per ricaricare la e bike grazie all’energia eolica e a quella solare: gran parte dei finanziamenti arrivano dalla Regione come riconoscimento della nostra capacità non solo di sistemere la pista ciclabile, ma anche dotarla di servizi”.

La rimessa a nuovo della pista non si ferma qua: nel mese di gennaio sarà inaugurato il nuovo ponte in ferro tra Cene e Fiorano, mentre si guarderà ad altre strutture che meritano attenzione. “Due saranno gli interventi significativi, la sostituzione del ponte di 25 metri di Ranica per 140 mila euro – conclude Cornolti-. Il secondo con i Comuni di Nembro e Pradalunga sarà la sistemazione della passerella Crespi, tutta di ferro, la quale ha bisogno di una valutazione e insieme a loro la sistemeremo. Non è direttamente sulla pista della Valle Seriana, ma ha una funzione strategica, collegando la pista principale con quella comunale che parte da Alzano e arriva a Nembro. Il grande sogno? Arrivare fino alla Presolana, sarà difficile, ma non siamo lontani”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Lovere, 18enne aggredisce Carabiniere dopo una discussione alla pista di pattinaggio
In provincia di Bergamo avanza la desertificazione bancaria