Notizie

Clusone, dentro al nuovo Collina Luxury Relais

È il tardo pomeriggio di Capodanno quando entriamo al Collina Luxury Relais. Il sole sta lentamente scomparendo dietro alle montagne e l’altopiano di Clusone è avvolto da una luce tenue. Gli ultimi raggi lambiscono anche il nuovo cinque stelle, sulla Collina Verde. 

Ad accoglierci è il direttore Alessandro Urru. Sardo d’origine e bergamasco d’adozione, ha alle spalle 25 anni di esperienza nel settore alberghiero, quasi sempre in strutture di lusso. Sarà lui a guidare lo staff di 35 persone che tra un mese si prenderà cura dei primi clienti. Ci sono già le prenotazioni. Dall’Italia, ma anche da Estonia, Emirati Arabi, Francia, Inghilterra.

C’è attesa per questo albergo voluto dall’imprenditore Luciano Verzeroli, titolare della Vemec, insieme alla sua famiglia. Sarà l’unico cinque stelle della Bergamasca, con l’ambizione di attirare sull’altopiano clientela soprattutto dall’estero. L’albergo offrirà una villa con sette suite e, accanto, cinque chalet. 

La struttura dispone inoltre di «un ristorante con vista panoramica, un bar “americano” con terrazza, una cucina e una pasticceria a vista, una champagnerie esterna, una sala colazioni che può essere adibita anche a sala congressi per piccoli meeting», spiega il direttore. E, ancora, «una piscina interna ed esterna geotermica. Accanto, una spa da 300 metri quadrati con due saune, bagno turco, docce emozionali, fontana di ghiaccio, doccia scozzese. Ci sarà anche una palestra».

Il ristorante principale, il Beides, avrà la conduzione di due executive chef, Dario Gaiti (di Parre) e Caterina Vosti. Sarà aperto anche a clienti esterni all’albergo, così come spa e piscina.

Per la costruzione è stata posta particolare attenzione alla sostenibilità, così come alla scelta dei materiali. «L’architetto Silverio Pezzoli, in questo, è stato meticoloso: tutti i materiali sono della zona. Ma anche le maestranze sono state in prevalenza locali: dove era possibile, abbiamo scelto in primis persone del posto», sottolinea Alessandro Urru.

Il Collina Luxury Relais aprirà il 1° febbraio. «L’hotel ormai è completato, stiamo adesso lavorando sui dettagli, che comunque sono importanti – aggiunge il direttore -. Visto che è saltata l’apertura precedente, prevista prima per l’8 dicembre e poi per Natale, ci siamo presi tutto il mese di gennaio per essere pronti a febbraio con un servizio a cinque stelle lusso».

Condividi su:

Continua a leggere

Saldi al via dal 5 gennaio. Ascom prevede una spesa di 145 euro a persona
Agenzia Maffeis, una lunga storia di passione e professionalità