Notizie

Giovanni Malanchini candidato alle europee per la Lega

Giovanni Malanchini (Foto da Facebook)

Giovanni Malanchini sarà candidato per la Lega per Salvini Premier nella Circoscrizione Nord Ovest per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Lo ha annunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la segreteria provinciale della Lega di Bergamo. Malanchini, già sindaco di Spirano, consigliere regionale e membro dell’Ufficio di Presidenza dal 2018, è stato rieletto in Consiglio regionale nel 2023, dove attualmente ricopre la carica di presidente della Commissione speciale Autonomia e e riordino delle autonomie locali.

«Sono orgoglioso di poter rappresentare la Lega nella corsa delle prossime elezioni europee – ha dichiarato Malanchini – e desidero ringraziare il segretario Federale Matteo Salvini e il commissario regionale Fabrizio Cecchetti per la fiducia che hanno riposto in me. Sono pronto, come sempre, a impegnarmi per il mio territorio e il mio movimento, con l’obiettivo di rappresentare fedelmente i cittadini e portare le loro istanze in Europa. Un’Europa sempre più distante dai cittadini, dalle imprese e dalle autonomie locali che necessita di grandi cambiamenti e di una netta revisione delle politiche attuali. Ringrazio Fabrizio Sala, segretario provinciale della Lega di Bergamo, per il sostegno manifestato».

Matteo Salvini ha espresso gratitudine per la disponibilità di Malanchini e ha ribadito che la Lega sta lavorando per costruire liste solide e competitive in tutte le circoscrizioni. Anche il Commissario regionale Fabrizio Cecchetti ha ringraziato Giovanni Malanchini per la disponibilità da sempre manifestata verso il movimento della Lega, sottolineando la presenza nelle liste di persone concrete e con esperienza e che hanno ampiamente dimostrato di dare risposte ai territori.

«Siamo estremamente orgogliosi – dichiara Fabrizio Sala, segretario provinciale della Lega di Bergamo – di poter candidare Giovanni Malanchini, punta di diamante della Lega bergamasca alla prossima tornata elettorale europea. Schieriamo uno dei “big” della Lega orobica e non solo e lo dimostrano gli ottimi risultati ottenuti in termini di preferenze nelle due passate tornate elettorali regionali. Abbiamo la forza e il dovere di portare un eurodeputato bergamasco all’interno del Parlamento europeo per difendere i diritti del nostro territorio, dei nostri cittadini, delle nostre imprese, del mondo agricolo e le nostre tradizioni e radici. Sono sicuro che ancora una volta Bergamo darà prova di essere il cuore pulsante della Lega. Giovanni è dei favoriti per un seggio in Europa».

«La Lega bergamasca sarà rappresentata in Europa da Giovanni Malanchini, espressione della nostra terra e del nostro movimento, già consigliere regionale, segretario dell’ufficio di Presidenza e con un curriculum ricco di incarichi in Regione, dove ha fatto parte anche della Commissione agricoltura – sottolinea la deputata del Carroccio Rebecca Frassini- . È una scelta importante e strategica quella maturata ai vertici del partito perché siamo sicuri che sia l’uomo migliore per difendere nella sede del Parlamento europeo l’agricoltura italiana dalle follie del Green Deal. Malanchini è un bergamasco che sono certa saprà rappresentare le istanze del territorio, difendere le nostre tradizioni e le nostre radici grazie alla sua lunga esperienza.  Le sue conoscenze maturate in tutti questi anni sono un valore aggiunto per la Lega, che dovrà continuare a combattere tante battaglie a Strasburgo e a Bruxelles nel campo dell’agricoltura, dell’allevamento e soprattutto della difesa del Made in Italy».

Condividi su:

Continua a leggere

Nembro: un recital musicale dedicato a Guccini
Albino: ferita motociclista 18enne