Nuovi fondi per le Polizie locali della Lombardia. Li ha stanziati la Regione che ha finanziato 106 progetti, per un totale di 2,5 milioni di euro. Le somme sono finalizzate all’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli per il 2024. Nel nostro territorio arrivano contributi per la Comunità montana di Scalve, l’Unione Comuni della Presolana e il Comune di Costa Volpino.
«Un provvedimento importante – afferma l’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa – per garantire più sicurezza in Lombardia. Oltre alle tradizionali dotazioni per le Polizie locali abbiamo anche finanziato i sistemi di videosorveglianza ai Comuni che lo hanno richiesto. Con questo finanziamento gli Enti potranno acquistare taser, bodycam e altri strumenti ormai fondamentali per le attività di Polizia locale, oltre a rinnovare il parco veicoli a disposizione dei Comandi. Per aumentare la sicurezza urbana e tutelare i cittadini servono dotazioni moderne e funzionali che consentano di rendere ancora più efficiente le attività degli agenti. Ringrazio ancora una volta gli uomini e le donne in divisa che ogni giorno sono impegnati sul territorio».
Agli enti della provincia di Bergamo sono stati destinati in totale 203.845,92 euro. Quasi 40 mila (39.991,6 euro) sono per la Comunità montana di Scalve e verranno utilizzati per l’acquisto di telecamere per la videosorveglianza. Sono destinati all’acquisto di telecamere (di contesto e per la lettura targhe) anche i 25.569,98 euro che arriveranno a Costa Volpino. L’Unione Comuni della Presolana riceverà invece un contributo di 1.368,31 euro per dispositivi elettronici (computer, cellulari, tablet) e per una fototrappola.