Notizie

S’avvicina l’apertura del centro legato ai disturbi alimentari di Piario

E’ tutto pronto per l’apertura degli ambulatori del nuovo Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare di Piario, in programma lunedì 18 marzo. Il centro, inaugurato lo scorso dicembre, si trova negli spazi riqualificati della ex lavanderia, vicino all’ospedale Locatelli. In questa prima fase saranno attivi solo gli ambulatori per visite e incontri. In un secondo momento, una volta completata l’equipe multidisciplinare, il centro aprirà anche ai ricoveri riabilitativi. In questo momento l’equipe ha in carico circa 50 pazienti di varie età, divisi fra gli ambulatori di Gazzaniga e Calcinate.

Il centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare rappresenta la principale tra le azioni messe in campo nel 2018 per il potenziamento dell’ospedale di Piario, dopo la chiusura del punto nascita. Si tratta di un intervento dal costo complessivo di 2 milioni e 550 mila euro, coperti grazie a fondi della Regione Lombardia e a un contributo di 330 mila euro del Gse (Gestore servizi energetici).

Lo stabile è diviso in un pianoterra di 600 metri quadrati e un primo piano di 480 metri quadrati. Gli ambulatori si trovano al pianoterra, con ingresso dal cancello posto a nord. Per accedere al centro è necessario contattare il numero 035.3066404 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30. L’apertura del centro, fa sapere l’Asst Bergamo Est, si accompagna alla riqualificazione del Centro Dialisi di Nephrocare SpA in Villa Maria Bambina e l’attivazione, da inizio aprile, dell’ambulatorio infermieristico a Vilminore di Scalve.

Per quanto riguarda il Centro Dialisi di Piario, esso ha beneficiato di alcuni interventi di adeguamento e migliorie: nuova pavimentazione, nuovi infissi esterni, nuova illuminazione, nuovi impianti di aria condizionata e trattamento dell’aria, nuovo impianto elettrico e antincendio, impianto tv con la possibilità per i singoli utenti di avere una tv dedicata e cuffie audio.

Sarà invece attivo dai primi di aprile, nella Casa di comunità di Vilminore (via Polini 7), l’ambulatorio infermieristico a Vilminore di Scalve, il cui servizio sarà disponibile per 4 giorni a settimana e complessive 10 ore. Saranno effettuate medicazioni avanzate, iniezioni e infusioni di farmaci e rimozione punti sutura. Per accedere all’ambulatorio è necessaria l’impegnativa del proprio medico e prenotarsi allo 035.3062535/68 o presentandosi al Punto unico di accesso della Casa di comunità.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

TG SPORT 15 MARZO 2024
Nuovo centro servizi in aeroporto: previsto anche un hotel a 4 stelle