Notizie

Albino, una lista di giovani alle elezioni amministrative

Scendono in campo ai giovani, alle elezioni amministrative di Albino. L’appuntamento dell’8 e 9 giugno vede la novità della neonata lista civica “Futuro In Comune”, un gruppo con un’età media di 24 anni a supporto di Paola Benigni, candidata sindaca sostenuta dalla rete civica In Albino, nata su impulso delle forze di centrosinistra e degli attuali consiglieri di minoranza.

«Siamo convinti che l’apporto dei giovani nella politica sia una ricchezza da valorizzare: non ci interessa sottolineare ciò che finora è mancato, ma siamo determinati a rimboccarci le maniche e metterci in gioco nell’istituzione comunale», spiega Gabriele Bortolotti, uno dei portavoce della neonata lista civica.

La lista, sottolineano i promotori, è «il frutto di un percorso costituito da significative esperienze pregresse: molti membri di “Futuro In Comune” vantano, infatti, un solido background di attivismo e coinvolgimento nella comunità, d’impegno nel volontariato presso gli oratori del territorio e in prima linea nell’associazionismo giovanile albinese». Nelle prossime settimane saranno resi noti i nomi dei ragazzi e delle ragazze che hanno dato la propria disponibilità per la candidatura a consigliere comunale.

All’interno della rete, tra le molte proposte, i giovani stanno promuovendo anche una serie di iniziative legate alla comunicazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche elettorali: sui canali social vengono pubblicati video informativi che illustrano i meccanismi e le modalità di votazione per svolgere con consapevolezza il proprio diritto al voto.

«L’astensione giovanile si aggira intorno al 40% – precisa Gabriele Bortolotti -, un dato spaventoso che ha le sue radici nella mancanza di rappresentanza di questa fascia di popolazione. Se riusciremo a favorire l’afflusso dei ragazzi e delle ragazze alle urne, per noi sarà già una vittoria».

«Un’altra attività che riscuote particolare gradimento è la messa a disposizione dei locali della sede di In Albino come aula studio a chiunque ne faccia richiesta – aggiunge il portavoce di “Futuro in Comune” -. Noi ragazzi ci occupiamo sia della gestione delle prenotazioni sia di garantire l’apertura straordinaria in modo costante. La crescente partecipazione a questa iniziativa ci conferma che il bisogno di più frequenti aperture serali della biblioteca è una necessità reale».

Domenica 21 aprile il gruppo dei giovani ha organizzato un pranzo presso la piazza di Vall’Alta al quale sono invitati tutti i cittadini curiosi di conoscere di persona sia la candidata sindaco Paola Benigni che tutti i ragazzi e le ragazze che gravitano attorno a questa nuova realtà.

Condividi su:

Continua a leggere

In Val Gandino «acqua da tutte le parti», anche Casnigo ora ha la sua casetta
Sapore di mare in Val Seriana: fa il pieno ad Ardesio l’aperitivo con Cattolica