Notizie

Come i social cambiano attualità e politica: Francesco Oggiano ed Emilio Mola a Clusone

Francesco Oggiano (a sinistra) ed Emilio Mola

È ormai assodato: i social influenzano profondamente l’attualità e la politica. A questo rapporto difficile, che ancora sta cercando un equilibrio, è dedicato l’incontro in programma venerdì 19 aprile a Clusone. Un appuntamento organizzato dalla biblioteca che avrà al centro temi come l’infodemia (l’eccesso di informazioni, talvolta inaccurate, su un determinato argomento), i social media, le fake news.

«Avremo ospiti i giornalisti Francesco Oggiano ed Emilio Mola, che sono conosciuti prevalentemente per il loro lavoro online, ma sono anche entrambi autori di libri e diversi podcast – spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Clusone, Alessandra Tonsi -. Francesco Oggiano lavora per Will Media, una piattaforma di divulgazione di informazione che opera prevalentemente su Instagram, ma utilizza anche diversi strumenti sempre social. Con lui ci sarà il suo collega Pietro Bellini, un ragazzo del territorio. Quindi sarà ancora più bello avere un giovane che si metterà in gioco e che introdurrà appunto i due giornalisti».

Emilio Mola è autore di Ripartiamo dalle basi: cassetta degli attrezzi per capire l’attualità e la politica (Rizzoli, 2022), Francesco Oggiano di diSociAbility: come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo (Piemme, 2022). Pietro Bellini è invece Community Manager di Will Media. «Questo evento è pensato soprattutto per un pubblico giovane che sicuramente conosce e apprezza il lavoro dei due giornalisti, ma offre anche un evento culturale da un taglio leggermente diverso. Il titolo dell’incontro sarà “Come i social stanno cambiando l’attualità e la politica”, e quindi si parlerà proprio della comunicazione e di come oggi viene utilizzata», aggiunge Alessandra Tonsi.

L’appuntamento è per le 20.45 nell’auditorium della scuola primaria, in via Roma. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria telefonando al numero 0346.21113 oppure inviando una mail a info@visitclusone.it, indicando nome, cognome, numero di partecipanti e numero di telefono. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto LetterAria. Un vento di parole per tutte le età, finanziato da Fondazione Cariplo all’interno del bando ‘’Per il libro e la lettura’’. L’obiettivo del progetto è quello di rendere più accessibile e stimolante la pratica della lettura come attività quotidiana per un pubblico il più vasto possibile, delineando un possibile percorso di rilancio delle biblioteche dei piccoli centri urbani. Il festival si articola in azioni dedicate alla promozione della lettura ed eventi collaterali di coinvolgimento della cittadinanza, volti a proporre modalità informali di approccio al libro e portare una frizzante aria di cultura che doni a Clusone e ai suoi cittadini un nuovo vento di parole e consapevolezza.

Nel video l’intervista ad Alessandra Tonsi, che parla anche di un’altra iniziativa della biblioteca di Clusone: il prestito di occhiali da lettura per gli utenti.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 19-21 Aprile 2024
Antenna 2 Tg 17 04 2024