I giovani e la musica protagonisti, al cineteatro dell’oratorio di Ardesio. Martedì 30 aprile alle 21 andrà in scena TBO & Friends: Il concerto. L’evento vedrà la partecipazione di Nicola Bigoni, in arte TBO (The Big One), cantautore bergamasco, classe 2000, con all’attivo diverse partecipazioni ad Area Sanremo. Dopo il primo album “In Principio”, ha pubblicato un EP, “Panettiere dell’Anima”. “Cappellaio matto” è il suo ultimo singolo, pubblicato nel 2023. TBO ha ideato durante il lockdown il progetto Resilienza. La sua impronta musicale spazia dal pop al cantautorato italiano, dall’indie alla musica classica, con qualche tocco di rock.
Martedì 30 aprile con TBO (chitarra, cavaquinho e voce), si esibirà la sua band formata da: Andrea Marinelli (basso), Francesco Benzoni (tromba), Giulia Imberti (voce), Luca MHRI Maccari (tastiere, armonica e chitarra), Martino Guerinoni (trombone), Pietro Cambianica (sassofono, baghèt), Sem Mazzocchi (batteria), Stefano Chiappa (pianoforte).
L’evento è organizzato da Asux Records Srl, una giovane società discografica e multimediale indipendente, con sede a Bergamo, di cui Nicola Bigoni è direttore artistico dal 2018 e, dal 2023, proprietario insieme a Paolo Lussignoli, tecnico del suono e developer, classe 2001. L’etichetta propone servizi di produzione, arrangiamento, mixing e mastering di brani. Si occupa anche di produzione, post-produzione e pubblicazione sia fisica sia online e della realizzazione di eventi musicali e culturali, gestendo il service, la registrazione dal vivo e lo streaming grazie ai suoi professionisti nel team, oltre che la pubblicità e l’organizzazione dell’evento con il suo ufficio stampa. Asux Records rappresenta una novità sul territorio e promuove giovani talenti.
Nell’evento, infatti, oltre a TBO e la band ci saranno altri ospiti che si esibiranno live e hanno già collaborato con l’artista come Claudio Sirigu, cantautore indie-pop, compositore polistrumentista con cinque album all’attivo, il cui singolo più famoso è “Nessuno”, e Gren_, nome d’arte di Matteo Poletti, cantante, songwriter e polistrumentista dallo stile rock, pop e alternative con quattro EP all’attivo. Sarà presente anche Carlo Banchelli, membro della band pop rock monzese Cartapesta, il cui singolo più famoso “Rimani” ha totalizzato 222mila ascolti su Spotify e Stefano Locati, produttore, musicista e chitarrista italiano attivo dal 2012, le cui tracce sono state suonate da grandi produttori come Deorro, Will Sparks, Djs From Mars, Justin Prime, Olly James e Luca Testa e ha collaborato con TBO per il brano “Un altro stupido falò” nel 2022.
«Il concerto evento – afferma TBO – è stato realizzato per celebrare tanti anni di musica insieme alla mia band. Da molto volevo organizzare uno spettacolo in teatro con ospiti, suoniamo live dal 2018 per eventi e feste, ma qui siamo noi i protagonisti. Quest’estate ci esibiremo in varie località lombarde e parteciperemo al Clamore Festival, tra i più importanti nel Nord Italia. Inoltre, è in uscita “Polvere” con Gren, anche lui sarà con noi al concerto ed entro la fine dell’anno uscirà un mio EP completo. Ci tengo personalmente a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e che daranno il loro prezioso contributo, Gandino WebTV, il fotografo Younes Bouamoud Faccini e i tecnici Paolo Calderone, Punith Zucchelli, Claudio Sirigu, che si esibirà, e il mio socio e amico Paolo Lussignoli».
«Io e Nicola siamo i proprietari di Asux Records Srl da dicembre 2023 – sottolineaPaolo Lussignoli -, ma lavoriamo insieme da tempo e abbiamo colto l’occasione di gettarci a capofitto in questa nuova avventura, creando fin da subito questa realtà giovane, anche a livello imprenditoriale. Abbiamo scelto il cineteatro di Ardesio come sede per TBO&Friends: Il concerto, poiché da sempre attenti allo sviluppo artistico e turistico del nostro territorio. Infatti, negli anni precedenti entrambi abbiamo collaborato con varie associazioni locali, tra cui la Pro Loco di Ardesio. Ci siamo dedicati alla creazione di eventi musicali, e non solo, nella nostra Val Seriana, portando in scena lo spettacolo Resilienza, il musical omaggio a Dante L’amor che move il sole e le altre stelle, i recital di clarinetto e l’Asux Summerend Festival. La nostra mission è quella di creare un ambiente creativo e stimolante, deputato alla crescita artistica di musicisti emergenti e non, aiutandoli nell’organizzazione di concerti ed eventi e nella produzione del brano fino alla performance live».