Notizie

Masso tra Lovere e Sovere: chiusa una strada, danneggiato un canale

Via Valle Seriana, tra Lovere e Sovere, è chiusa dalla serata di giovedì 23 maggio nel suo tratto iniziale. Un grosso masso si è infatti staccato dal versante montuoso piombando sull’asfalto, a pochi metri dalla Statale della Val Borlezza. Nessuno si è fatto male, per fortuna. Ma i Comuni di Sovere e Lovere hanno deciso lo stop al transito per ragioni di sicurezza.

«Il masso è caduto su una strada che collega il comune di Sovere al comune di Lovere, esattamente al confine e, quindi, sono stati interessati entrambi i comuni – spiega la sindaca di Sovere, Federica Cadei -. Il collegamento è utilizzato perlopiù dagli abitanti delle case in territorio di Lovere, nella zona che dà verso il concento dei frati Cappuccini».

Il masso ha causato danni anche a un canale idroelettrico. «Fortunatamente il muro di contenimento ha retto e quindi non ci sono state conseguenze più gravi», aggiunge la sindaca.

Il blocco di pietra si è staccato da una zona boschiva che si trova un centinaio di metri a monte della strada. «Tutta la proprietà coinvolta è privata – prosegue Federica Cadei -. Oltre all’ordinanza per la chiusura della strada, emessa dalla polizia locale di Sovere e da quella di Lovere, ho emesso un’ordinanza che riguarda il privato, tenuto a norma di legge a effettuare una perizia per verificare lo stato della parete rocciosa con il parere di un geologo. Fino a che non ci sarà questo parere, la strada non potrà essere aperta».

«Mi rendo conto che per gli abitanti della zona è sicuramente un disagio, però in questo momento è necessario a valutare bene la situazione», conclude Federica Cadei.

Condividi su:

Continua a leggere

I consigli delle stelle dal 27 maggio al 3 giugno
Antenna 2 Tg 24 05 2024