Notizie

Con Aut-Lab scarpinocc per l’inclusione a Parre

Sono la tradizione e l’inclusione, gli ingredienti principali di Aut-Lab, nuova realtà nata a Parre. Un laboratorio per produrre gli scarpinocc con il coinvolgimento di ragazzi con disabilità. Sabato 15 giugno l’inaugurazione: un momento di festa, dove non sono mancati gli assaggi.

Aut-Lab è nato da un’idea di Fabio Tresoldi e Danilo Bossetti, entrambi componenti dell’associazione Idem, realtà di volontariato che si occupa di impegnare ragazzi con disabilità in diverse attività, anche lavorative. «Abbiamo pensato di creare un laboratorio per produrre scarpinocc e pasta fresca, oltre a fare rete con altre aziende per proporre prodotti del territorio», spiega Fabio Tresoldi.

Subito si è pensato di dare all’iniziativa un risvolto sociale. «Abbiamo pensato fosse una bella idea coinvolgere ragazzi diversamente abili provenienti dall’Associazione Idem con l’obiettivo di portarli fuori dall’ambiente che conoscono: il laboratorio dell’associazione, dove da dieci anni proponiamo lavori importanti per loro. Abbiamo così pensato di proporre loro una nuova attività, dove possono incontrare fornitori, clienti, passanti, colleghi, con la possibilità di imparare un mestiere, quello del pastaio».

Per far partire Aut-Lab sono state acquistate due macchine (un’impastatrice e una raviolatrice), modificate ad hoc per produrre scarpinocc come vuole la tradizione parrese. Al progetto hanno già aderito sette ragazzi dell’associazione Idem, ma l’iniziativa è aperta anche ad altre persone. Gli interessati possono contattare l’associazione Idem.

Condividi su:

Continua a leggere

Grave incidente nella galleria Montenegrone
Incidente in galleria a Pisogne, sei persone coinvolte