Notizie

Il Compatrono dà il via all’estate di Clusone. Nel centro storico fiori colorati in arrivo

Sotto l’Orologio scocca il tempo dell’estate. E, come da tradizione, è la festa del compatrono San Giovanni Battista ad aprire gli eventi organizzati dalla Turismo pro Clusone. Sabato 22 giugno una giornata tra giochi, musica e sapori per iniziare a vivere la bella stagione. E, nelle prossime settimane, il centro storico sarà anche decorato con la sorpresa di quest’anno: fiori colorati.

La festa del compatrono si apre con i mercatini per le vie e le piazze del centro storico dalle 10 alle 19, nel pomeriggio dalle 15 i “Giochi nel Cortile” in Corte Sant’Anna: 60 giochi in legno che ripercorrono i tempi che furono per tutte le età. Dalle 19.30 l’apertura delle cucine in Piazza Orologio: i casoncelli tipici a km zero prodotti proprio sotto l’Orologio dal Raviolificio Sanga, i taglieri con i prodotti del territorio, birra e buon vino ma non solo. Alle 20.30 la tombola con una soepresa speciale dei Baradei Alegher, a seguire il concerto dei Folklan.

«Con il Compatrono si apre la stagione estiva dei nostri eventi – spiegano i componenti del direttivo della Turismo Pro Clusone-. Un gradito ritorno dei mercatini ed un salto nel passato con i Giochi del Cortile. La cena sotto l’Orologio un’occasione unica per assaporare i sapori del terriorio seguita dalla tombola. Ci sarà poi una sorpesa curata dai Baradei Alegher che non possiamo svelare ma che sicuramente sorprenderà tutti i presenti. Novità di questa edizione, oltre ai giochi in cortile, il concerto di chiusura dei Folklan».

La band nel 2024 è stata in Africa, continente che ha ispirato visioni e spunti per la nascita di un prossimo album e un nuovo brano in lingua Swahili. Rientrati in Italia, hanno iniziato un tour che va oltre la musica con un obiettivo di solidarietà: raccogliere fondi per un pozzo in Tanzania, nella ragione di Morogoro.

La  Turismo pro Clusone si prepara anche per i prossimi eventi estivi. «In questi ultimi due anni abbiamo incentrato le forze e le risorse dotandoci di tutto il necessario per la cucina. Saranno infatti tre le serate estive dove sarà possibile degustare i prodotti del territorio».  In centro sta inoltre arrivando un nuovo allestimento con fiori speciali colorati. «Da più di un mese alcuni nostri consiglieri stanno collaborando con i commercianti per ideare l’allestimento estivo – sottolinea il presidente della Turismo pro Clusone, Diego Percassi -. L’idea è di colorare il centro con questi grandi fiori. Un grazie va ai commercianti perché l’investimento grava soprattutto sulle loro spalle».

Di seguito gli eventi estivi della Turismo pro Cluone:

BALLO IN PIAZZA
Torna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con i balli in piazza. Tre serate a ritmo caraibico e non solo sotto l’orologio dalle 21: 9 e 31 luglio e 14 agosto.
TOMBOLATE
Non potevano mancare le tombolate, che saranno quattro, oltre quella del 22 giugno. Appuntamento alle 20.30 in Piazza Orologio il 10 e 23 luglio ed il 7 e 21 agosto.
CLUSONE DIPINTA
Seconda edizione dell’estemporanea di pittura con la presenza dei madonnari. Appuntamento da non perdere il 27 luglio per le vie e le piazze del centro storico. Dalle 10 alle 19 mercatini per le vie e le piazze del centro storico
ARTISTI DI STRADA
Un evento che è diventato un appuntamento fisso dell’estate clusonese gli artisti di strada. Spettacoli per le vie e le piazze del centro storico sia il pomeriggio che la sera del 10 agosto. Dalle 10 alle 19 mercatini per le vie e le piazze del centro storico.
PALO DELLA CUCCAGNA
Per il quinto anno consecutivo lo spettacolo del Palo della Cuccagna con gli Acrobati della Cuccagna. Il 17 agosto in Piazza Orologio con apertura delle cucine sotto i portici dalle 19.30. Dalle 10 alle 19 mercatini per le vie e le piazze del centro storico.
SPETTACOLO DEI BURATTINI
Un evento che è diventato una tradizione per l’estate Clusonese, lo spettacolo dei Burattini di Virginio Baccanelli, il 24 agosto alle 21 in Piazza Orologio.
CONCERTO SOTTO L’OROLOGIO
Ultimo appuntamento estivo il concerto dei Brassatodrum il 27 agosto in Piazza Orologio con l’apertura delle cucine sotto i portici dalle 19.30.

Condividi su:

Continua a leggere

I consigli delle stelle dal 24 giugno all’1 luglio 2024
MyRegione 19 giugno 2024