Notizie

Ondata di maltempo, oltre 340 interventi dei vigili del fuoco in Lombardia

È in miglioramento la situazione in Lombardia dopo l’ondata di maltempo di ieri (venerdì 21 giugno). Sono stati oltre 340 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco sul territorio regionale.

Dalla serata di ieri fino a questa mattina, i vigili del fuoco hanno lavorato instancabilmente per affrontare gli effetti devastanti dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia. Grazie alla pronta risposta e all’impegno delle squadre di soccorso, la situazione inizia a migliorare.

Il maltempo ha colpito duro anche in Val Seriana con una tromba d’aria che ha fatto volare tetti di diversi edifici a Ponte Nossa e Vertova. Non sono mancati altri danni e disagi come alberi caduti e allagamenti.

Di seguito sono riportati i dati relativi agli interventi effettuati nelle principali provincie della regione:

– Milano: 108 interventi
– Brescia: 17 interventi
– Sondrio: 36 interventi
– Varese: 7 interventi
– Pavia: 58 interventi
– Cremona: 6 interventi
– Lodi: 5 interventi
– Bergamo: 33 interventi
– Como: 18 interventi
– Lecco: 36 interventi
– Monza: 19 interventi

Nel frattempo, altra pioggia è in arrivo, anche se non sono previsti eventi di particolare intensità. Questa la previsione diffusa oggi alle 14 dalla Protezione civile della Lombardia: «Un vortice di bassa pressione in quota, ora centrato sul Nord della Francia, si muove rapidamente verso le Alpi Occidentali per portarsi, nel giro di 24 ore, sul Golfo Ligure dove stazionerà fino a lunedì 24/06. Sarà dunque il movimento di questo vortice ad influenzare il tempo sulla regione nelle prossime 72 ore almeno favorendo precipitazioni su tutte le Zone, a tratti anche intense ma con ridotta componente temporalesca. Considerando l’incertezza associata alla traiettoria che seguirà il vortice dalla quale dipenderanno fortemente la distribuzione e gli accumuli di pioggia, si individua il periodo tra le ore 18 di oggi, sabato 22/06, e le 12 di domani, domenica 23/06, come fase più intensa dell’evento perturbato. In particolare, nel pomeriggio di oggi saranno possibili locali rovesci sulle aree montane; tra il tardo pomeriggio e la serata si attende un aumento dell’instabilità con possibilità di temporali su gran parte della regione, in genere di breve durata, con una probabilità di innesco leggermente più alta sulla fascia di Alta Pianura rispetto alle Zone circostanti. Rinforzi del vento e raffiche attesi in questa fase in occasione dei temporali. I maggiori accumuli di pioggia sono attesi tra la notte ed il mattino di domani, 23/06, ovvero nelle prime 12 ore della giornata; dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno via via a interessare maggiormente la pianura e l’Appennino rispetto a quella alpina e prealpina dove tenderanno a divenire meno intense o intermittenti. Limitata la probabilità di temporali, principalmente nella seconda parte della giornata. Rinforzi della ventilazione che riguarderanno principalmente il periodo tra la notte ed il tardo pomeriggio, con locali accentuazioni da Nord in Valchiavenna e da Nord-Est sul Lago di Garda».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidente sulla Statale della Valle Seriana, uomo finisce all’ospedale
Incidente a Lovere, ferito motociclista