Sono iniziati i lavori di riqualificazione e allargamento su un tratto della strada provinciale 40 “Valle Rossa” situato nel comune di Ranzanico. Questo intervento si inserisce in un contesto più ampio di progetti per il miglioramento della sicurezza stradale e la risoluzione dei punti critici presenti sulla rete viaria provinciale. La strada, che attraversa la zona Sud-Est della provincia, si estende per 15.019 km collegando le statali 671 e 42, e collega la bassa Valle Seriana a Cene e la Valle Cavallina a Ranzanico.
L’intervento è localizzato sulla diramazione nord della S.P. 40 (S.P. 40 dir) in prossimità dell’innesto con la S.S. 42, e prevede l’allargamento a valle della strada per un tratto di circa 200 metri e la riqualificazione dell’intersezione con la statale mediante la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato rivestito in pietrame, in armonia con il contesto ambientale vicino al Lago di Endine. I lavori consentiranno il miglioramento della sicurezza per i veicoli che transitano in entrambi i sensi di marcia e la facilitazione dell’accesso e della manovra all’intersezione con la statale. L’intervento è iniziato il 4 giugno e avrà una durata di 90 giorni. Per effettuare le lavorazioni la provinciale è stata chiusa al transito sino alla fine dei lavori.
L’importo complessivo dei lavori, finanziato con decreto del MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) n.123 del 19 marzo 2020, è di 200.000 euro di cui 130.948,66 per lavori e 69.051,34 quali somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori sono stati appaltati alla ditta “Filippi Palmino Srl” di Costa Volpino: la direzione lavori ai funzionari tecnici del settore Viabilità, Trasporti e Appalti, servizio Riqualificazione della rete viaria della Provincia di Bergamo.