Notizie

Comportamenti a rischio: due progetti a cura del Piccolo Principe

La cooperativa Il Piccolo Principe, in partenariato con i 7 Ambiti territoriali sociali dell’Area Est della provincia di Bergamo, ASST BG Est, 7 Enti del Terzo Settore e in collaborazione con una rete ampia e diversificata presentano i progetti di riduzione del danno e riduzione dei rischi “In prima linea” e “Safene” finanziati da Regione Lombardia DGR n. 1800 del 29/01/2024.

I servizi e gli operatori che lavorano sul territorio rilevano nell’area Est della provincia di Bergamo diffusione di comportamenti a rischio per il benessere e la salute che impattano sul piano sociale, economico, sanitario e relazionale. Pe citare alcuni dati, basti pensare che nel 2023 vi sono stati 440 accessi al Pronto Soccorso e 132 ricoveri per cause legate all’uso di alcol e sostanze. Anche tra ragazzi si osservano consumi elevati e precoci di alcol e sostanze, in linea con quanto indicato nelle indagini epidemiologiche (secondo lo Studio Espad Italia 2023 il 39% degli studenti di 15-19 anni ha consumato una sostanza psicoattiva illegale almeno una volta nella vita e il 28% dichiara un consumo nell’ultimo anno).

I dati relativi alle persone che chiedono aiuto ai Servizi Ambulatoriali per le Dipendenze (Ser.D e S.M.I.) confermano la problematicità e la rapida evoluzione dei fenomeni. A seguito della pandemia, si evidenziano importanti segnali di incremento di situazioni di malessere, disagio e vulnerabilità nella popolazione giovanili. Nel 2023 il solo S.M.I. Il Piccolo Principe di Albano Sant’Alessandro ha avuto in carico 443 persone residenti nel territorio di riferimento del progetto (contro le 196 del 2019), di cui 137 di età inferiore ai 34 anni (e 28 inferiori a 20). Permane negli operatori del settore la percezione che, a fronte di questo numero elevato di persone che arriva ai servizi, ve ne sia una quota importante, che, pur presentando problematiche inerenti ai consumi di alcol, sostanze o altri comportamenti di addiction, non riescano ad accedervi. Sul territorio si rileva altresì la presenza di un numero elevato di persone in condizione di marginalità, molte delle quali connotate da consumi di sostanze.

“Si rende necessario -riporta Gilberto Giudici, direttore della Cooperativa Il Piccolo Principe, ente capofila del progetti In Prima Linea e SafeNet,-strutturare a livello territoriale un sistema di intervento integrato, che permetta di intervenire in ottica preventiva e di riduzione dei rischi, di intercettare precocemente le situazioni di fragilità, di agganciare e accompagnare le persone in situazione di difficoltà, ma anche di lavorare sulla consapevolezza e sulla capacità delle comunità locali di promuovere stili di vita sani e di essere inclusive”.

L’approvazione da parte di Regione Lombardia tramite FSE 2021-2027, dei due progetti IN PRIMA LINEA e SAFENET con finanziamenti importanti (per 188 mila euro e 361 mila euro rispettivamente), sono occasioni preziose per il territorio per attivare interventi di riduzione del rischio e del danno a favore delle comunità locali dell’area Est della provincia di Bergamo. Il coinvolgimento di un partenariato e di una rete ampia e diversificata, testimonia l’urgenza avvertita sul territorio di affrontare questi problemi, ma costituisce anche garanzia rispetto alla possibilità di attivare interventi che non siano fini a sé stessi, ma vadano nella direzione di una messa a sistema. I progetti, le finalità, le metodologie i partner saranno illustrati con la presenza del Presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’ASST Bergamo EST: Gabriele Cortesi i rappresentanti degli Ambiti Territoriali, dell’ASST Bergamo EST , dell’ATS di Bergamo, dei partner progettuali e di tutta la rete che ha partecipato alla redazione del progetto.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 22 07 2024
Suor Gemma Boschetto nuova madre generale delle Orsoline di Gandino