Notizie

A Schilpario l’Inferno di Dante in miniera

Venerdì 12 luglio, a partire dalle 18, nella suggestiva cornice della Miniera Gaffione di Schilpario, si terrà l’evento “L’Inferno di Dante in Miniera”, un viaggio nel cuore della terra alla scoperta di due mondi complementari: la Divina Commedia e la storia della tradizione mineraria della Valle di Scalve. Un’occasione unica per scoprire la storia della miniera di Schilpario attraverso la lettura di una selezione di canti danteschi.

In un clima che per molti versi richiama lo scenario dell’Inferno dantesco, saranno letti alcuni brani tratti dal primo, terzo, settimo, quindicesimo e trentatreesimo canto e, in parallelo, la lettura animata a cura di Marco Cannellini su testi di Andrea Maj accompagnerà gli spettatori in un collegamento diretto tra questi canti e le testimonianze reali dei minatori che qui hanno lavorato, per un viaggio suggestivo a cavallo tra tradizione letteraria e storia locale. L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali con il clarinetto.

Due gli ingressi previsti: alle 18 e alle19.30. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 339 605 5118 o via mail miniereskimine@gmail.com

La temperatura all’interno della miniera è di circa 7°, si consiglia quindi un abbigliamento idoneo con pantaloni lunghi, giacca e scarpe da trekking o ginnastica.

Per info e dettagli: https://www.valseriana.eu/eventi/linferno-di-dante-in-miniera/

Condividi su:

Continua a leggere

Mario Negri : una raccolta fondi per nuovi monitor al Day Hospital del Centro “Daccò”
Clusone, cinque giorni con il Festival della Montagna