La Valle Seriana è da tempo alle prese con forti congestioni del traffico, come da Alzano verso Bergamo, lungo la strada provinciale 35. Nonostante la costruzione a Bergamo del cavalcavia nella zona della rotonda Valli, progettato per migliorare il flusso del traffico in uno snodo critico, il problema di fondo della congestione sull’arteria principale rimane irrisolto.
I persistenti ingorghi sono attribuiti principalmente al semaforo della Martinella, al confine tra Torre Boldone e Bergamo che, pur essendo destinato a facilitare l’accesso alle strade locali, contribuisce a “bloccare” il traffico proveniente dalla Valle Seriana. Ciò ha spinto i 38 sindaci della Valle Seriana, guidati dal presidente della Comunità Montana Giampiero Calegari, a chiedere un incontro con le autorità provinciali e comunali per esplorare soluzioni immediate. Ce ne parla il Sindaco alzanese Camillo Bertocchi nell’intervista per Antenna 2.
“Confidiamo di trovare una soluzione -spiega Bertocchi-, in attesa di un intervento più strutturale, che sarà rappresentato molto probabilmente da una rotatoria. Pensiamo che la risoluzione di questo nodo possa risolvere i problemi di traffico che poi si creano all’interno dei paesi: più ci avviciniamo alla città e più comprensibilmente gli automobilisti cercano di trovare alternative alla provinciale e quindi anche i nostri paesi, soprattutto nelle ore di punta, sono intasate dal traffico in entrata e in uscita dalla città di Bergamo”.