Notizie

Università di Bergamo, nuova formula per la proclamazione delle lauree triennali

Immagine di repertorio

Il Senato accademico dell’Università degli studi di Bergamo ha approvato una nuova formula per le proclamazioni dei suoi laureati dei corsi di laurea triennale. Una formula nata dal tavolo di lavoro composto da un gruppo di Rappresentanti della Consulta degli Studenti, Personale tecnico-amministrativo e Docenti, che, negli ultimi due mesi, hanno lavorato congiuntamente con l’obiettivo di risolvere le criticità che avevano portato alla sofferta decisione della sospensione delle proclamazioni e, al contempo, di festeggiare un momento importante per gli studenti, a coronamento del loro percorso universitario, con un occhio di riguardo al rispetto dei luoghi e dell’ambiente.

Grazie a un dialogo in atto anche con le istituzioni, a partire dal mese di ottobre e per tre volte all’anno l’Aula Magna di Sant’Agostino diventerà il cuore delle proclamazioni di tutti i corsi di laurea triennale, dove anche i familiari, insieme ai docenti e all’intera città, potranno acclamare i propri laureati.

«L’ateneo – spiega il professor Gabriele Cocco, delegato del Rettore ai rapporti con studentesse e studenti – intende dare il giusto risalto alle lauree triennali all’insegna del massimo rispetto delle norme comportamentali che tutelino la sede universitaria e il decoro dei luoghi. La nuova formula è frutto di un importante lavoro di squadra cui concorrono diverse componenti dell’Università e Istituzioni. Fondamentale, ovviamente, uno stretto patto di corresponsabilità da parte dei laureandi, che siamo convinti che si faranno garanti dell’osservanza delle regole. Le proclamazioni devono essere un momento di festa ma anche espressione di cittadinanza responsabile».

Date delle proclamazioni e aspetti logistici verranno comunicati a breve. I laureati nella sessione estiva (luglio compreso) saranno proclamati a ottobre, nella prima cerimonia utile. Infatti, le tre proclamazioni annuali non festeggeranno singole sessioni di laurea, ma comprenderanno tutte le sessioni precedenti, svoltesi tra una proclamazione e l’altra.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antincendio boschivo, dalla Regione fondi e supporto per le squadre di volontariato
Cerete Basso, alla scoperta della chiesa San Vincenzo Martire