È pronto, il nuovo percorso turistico per San Lucio e la Capanna Ilaria. Un itinerario per immergersi nella natura e scoprire in modo diverso una delle zone più frequentate di Clusone, verso il pizzo Formico. Lunedì 12 agosto l’inaugurazione con tanto di cena al Rifugio San Lucio.
«Siamo finalmente giunti alla fine dei lavori – sottolinea il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini -. È stato un percorso lungo, complicato dalle numerose autorizzazioni necessarie, ma siamo felici di aver raggiunto la conclusione di questo progetto a cui tenevamo molto». L’intervento è stato realizzato grazie al sostegno del Gal (Gruppo d’azione locale) Presolana e Laghi Bergamaschi. Di 192 mila euro l’investimento complessivo, coperto in gran parte dai fondi del Gal (116 mila euro) e per la quota rimanente da risorse del Comune di Clusone.
Il percorso parte dalla località La Spessa, sale verso il Rifugio San Lucio e poi prosegue verso Pianone e la Capanna Ilaria. «È stata adeguata la vecchia strada per San Lucio, che era in parte deteriorata – spiega il sindaco -. Ora, grazie a questo intervento, il tracciato è percorribile per le famiglie e per chi desidera godere della montagna in modo sostenibile, evitando di utilizzare la strada principale. Sono stati sistemati i tratti più difficili con calcestruzzo e sassi, ed è stata inserita una segnaletica chiara e precisa ai bivi. Al rifugio San Lucio, inoltre, è stata posizionata una colonnina per la ricarica delle e-bike».
C’è da dire che è preferibile percorrere l’itinerario a piedi (il fondo è stato adeguato per tutti, ma si tratta comunque di un percorso in montagna). Il primo tratto, dalla Spessa a San Lucio, può essere affrontato anche in e-bike, anche se è piuttosto difficile per la pendenza naturale del terreno. Da San Lucio in avanti è invece vietato alle biciclette.
L’inaugurazione è in programma lunedì 12 agosto alle 17, con il taglio del nastro in località La Spessa, punto di partenza del percorso. «Dopo la cerimonia, i più allenati potranno percorrere l’intero tragitto fino a San Lucio – aggiunge Morstabilini -. Chi non se la sente, invece, ci potrà raggiungere in auto per la cena aperta a tutti sulla bellissima terrazza del rifugio».
La cena (25 euro a persona) vuole essere un momento di condivisione, oltre che di festa. «Sarà un’opportunità per fare il punto su diversi altri progetti e per godere del nostro bellissimo panorama che di sera è particolarmente incantevole e merita di essere goduto in compagnia».
Il nuovo percorso turistico è nato dall’idea di alcuni cittadini, in particolare Battista Giudici, che ha coordinato un gruppo di volontari impegnati nell’abbellimento del percorso. «Hanno realizzato una staccionata alla partenza, modificato il tracciato e ripulito la vegetazione – spiega ancora il sindaco -. Questo è solo il primo passo, perché i progetti futuri sono molti e lunedì avremo modo di raccontarli tutti».