La tradizione in tavola a Parre. Puntuale, è partita nella serata di oggi (venerdì 23 agosto) la 58esima edizione della Sagra degli scarpinocc. Fino a domenica, al Pala Don Bosco dell’oratorio, tre sere dedicate al piatto tipico del paese, con migliaia di persone in arrivo per gustare i celebri ravioli ripieni di magro nei mesi scorsi finiti anche sulle pagine del New York Times Style Magazine.
La Sagra, organizzata dalla Pro loco di Parre, quest’anno ha la novità della prevendita. Gli scarpinocc e gli altri piatti del menù possono essere acquistati in anticipo all’infopoint Scopri Parre di piazza San Rocco per poi essere gustati al Pala Don Bosco. Sabato 24 l’ufficio sarà aperto dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18; domenica 25 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
L’obiettivo, quest’anno, è arrivare a cucinare oltre 100 mila scarpinocc. Simili ai casoncelli, si distinguono per il ripieno di magro, composto da formaggio e pane grattugiato con la presenza di prezzemolo e spezie. Ma il segreto del loro sapore è soprattutto dalla cura con cui vengono preparati, ad uno ad uno, dalle donne del paese. Il nome si riferisce alla forma che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno che venivano cucite una volta.
La sagra, resa possibile dall’impegno di un centinaio di volontari, si contraddistingue anche per la musica dal vivo con le migliori orchestre italiane di liscio: venerdì l’orchestra spettacolo “Maurizio Medeo”, sabato l’orchestra spettacolo “I Filaldelfia”, domenica “I Cuori Infranti”. Non mancano tombolate con ricchi premi.
In occasione dell’evento, la Pro Loco Parre in collaborazione con l’infopoint Scopri Parre ha organizzato “Fuori Sagra”, un calendario di esperienze per scoprire le bellezze di Parre a 360 gradi, tra cultura e natura. Questo il calendario:
• Sabato 24 e Domenica 25 agosto dalle 16 alle ore 17.30 laboratorio per bambini “Crea i tuoi scarpinòcc” (si potranno conoscere gli ingredienti della ricetta originale). I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Ritrovo presso il Pala Don Bosco dell’Oratorio di Parre. Iscrizione Obbligatoria al numero 331.7740890
• Sabato 24 agosto, visita alla Galleria di Santa Barbara appartenente al complesso del sistema minerario del Monte Trevasco, anche se non direttamente collegata. Ritrovo alle 16.30 presso il parcheggio del cimitero in Via Monterosso. Iscrizione obbligatoria su www.valseriana.eu/esperienze.
• Domenica 25 agosto, Scopri… la Casa della Pierina: una visita guidata alla scoperta di come si viveva a Parre nei primi anni del Novecento. Ritrovo alle ore 16.30 presso il pannello luminoso del Comune tra Via Roma e Via Duca d’Aosta. Iscrizione obbligatoria su www.valseriana.eu/esperienze
Inoltre, l’Antiquarium e il Parco Archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” sarà aperto con visite guidate gratuite: sabato 24 agosto dalle 15 alle 18 e domenica 25 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

















