Notizie

Piario, 55esima edizione per la Sagra di San Rocco

Da oltre mezzo secolo è uno degli appuntamenti tradizionali del Ferragosto in Alta Val Seriana. Ospitata in un contesto naturalistico pregevole, nel cuore della Pineta, e impreziosita da uno spettacolo pirotecnico tra i più seguiti, a Piario la Sagra di San Rocco raggiunge la 55esima edizione. Tre giorni di festa, arricchiti da musica e momenti di animazione, senza dimenticare le funzioni religiose.

A capo dell’organizzazione c’è il gruppo giovani dell’Asd Piario, che ha preso in mano la gestione della sagra negli ultimi anni. «Questa è la terza edizione che organizziamo, dopo quelle del 2022 e 2023 – spiega Luca Salvi, vicepresidente dell’associazione -. Siamo ormai a buon punto con i preparativi. La festa comincerà mercoledì 14 agosto con il pranzo, a partire dalle 12, quando apriranno le cucine. Durante la giornata ci saranno i giochi gonfiabili per i bambini e, la sera, avremo il concerto ‘Candle Night’ con il Quartetto Arceus, una novità per la nostra zona».

Il concerto serale si preannuncia come uno degli eventi più suggestivi della sagra. «Il Quartetto Arceus si esibirà con un repertorio di musica varia, che spazia tra diversi generi e artisti internazionali. Il tutto sarà accompagnato da un particolare allestimento di luci, che creerà un’atmosfera unica. Sarà una serata molto speciale, che non mancherà di affascinare il pubblico».

Il giorno di Ferragosto, come di consueto, rappresenta il clou della sagra, con tantissime persone che raggiungono San Rocco. «A Ferragosto, se il tempo ci assiste, facciamo sempre il pienone – conferma Luca Salvi -. La giornata inizierà a mezzogiorno con l’apertura delle cucine per il pranzo. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà la classica tombolata, mentre alle 19 riapriranno le cucine per la cena. La serata proseguirà con l’animazione musicale e, alle 22.30, con il nostro tradizionale spettacolo pirotecnico, che è ormai un pezzo forte della sagra. Dopo i fuochi d’artificio, l’intrattenimento musicale continuerà fino a tarda serata».

La sagra culminerà il 16 agosto, giorno di San Rocco, con un programma che unisce fede e tradizione. «La giornata inizierà con il programma religioso, che prevede la prima messa alle 8.30, seguita da una seconda celebrazione alle 10.30 – spiega Salvi -. Nel pomeriggio, alle 16, ci saranno i Vespri, seguiti dalla processione con la statua del Santo».

Il programma folkloristico del giorno di San Rocco prevede, invece, l’apertura delle cucine per il pranzo alle 12 e la tombolata alle 16. «Quest’anno, inoltre, abbiamo aggiunto una serata musicale con il concerto del gruppo ‘Isola d’Erba’, che si terrà alle 20.45, e sarà accompagnato dalla cena a partire dalle 19».

Per chi volesse partecipare alla sagra, la zona di San Rocco è facilmente raggiungibile. «È possibile arrivare sia dal paese di Piario, seguendo uno dei sentieri che partono dal cimitero o dall’ospedale, sia dalla zona delle Fiorine di Clusone. Parcheggiando al centro di atletica dei Prati Mini, c’è una comoda strada sterrata che si addentra nella pineta e che, con una passeggiata di dieci minuti, conduce direttamente all’area della sagra», – spiega il vicepresidente dell’Asd Piario.

Da evidenziare che il giorno di Ferragosto, la strada per San Rocco sarà chiusa per motivi di sicurezza, in modo da evitare ingorghi e garantire la disponibilità di spazi per i mezzi di soccorso. «Sarà istituito un servizio navetta che partirà dal paese di Piario, con fermate al cimitero, al parcheggio dell’ospedale e, se ci sarà ancora posto, alla cappella dei Morti Vecchi per chi arriva da Clusone.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’Asd Piario.

Condividi su:

Continua a leggere

Torna “Cör Bergamàsch”, incontri di familiarizzazione con il dialetto
Casnigo: incidente sulla statale e traffico in tilt