Notizie

Il turismo accessibile viaggia anche sulle ciclabili

La ciclabile della Valle Seriana (foto di Stefano Vedovati)

Un turismo accessibile per un territorio sostenibile e ospitale: è questo il tema del convegno organizzato dal Gruppo d’azione locale (Gal) Presolana e Laghi Bergamaschi in programma per venerdì 13 settembre, alle 14.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Casazza. L’evento, promosso nell’ambito del progetto di cooperazione tra Gal “Orobikeando 2.0” e finanziato da Regione Lombardia, si focalizzerà sull’importanza del turismo accessibile come strumento per uno sviluppo territoriale inclusivo e sostenibile.

Il progetto Orobikeando nel dettaglio

Il progetto Orobikeando, giunto alla sua seconda edizione (settembre 2019 – giugno 2022 e marzo 2023 – settembre 2024), riunisce quattro Gal lombardi: Valtellina – la valle dei sapori (capofila), Presolana e Laghi Bergamaschi, Valle Brembana 2020 e delle Colline Bergamasche. Finanziato attraverso l’operazione 19.03 del Programma di sviluppo rurale (Psr) di Regione Lombardia, il progetto mira a valorizzare i territori orobici attraverso il cicloturismo e l’enogastronomia, promuovendo un’esperienza autentica e sostenibile.

La prima edizione si è concentrata sulla promozione dei prodotti tipici locali e sul collegamento di tratti ciclopedonali esistenti. La seconda edizione ha posto l’accento sull’accessibilità di infrastrutture e servizi, mirando a rendere il territorio fruibile a un pubblico più ampio, comprese le persone con disabilità, le famiglie con bambini e gli anziani.

Il convegno: risultati e prospettive future

Il convegno si propone di presentare i risultati del progetto locale, tra cui la Carta dei Servizi per il cicloturismo accessibile e lo studio di fattibilità sull’accessibilità di alcuni tratti dell’Orobikeando.

Inoltre, con questo evento, il Gal Presolana e Laghi Bergamaschi desidera creare un momento di scambio sul tema del turismo accessibile. Esperti nazionali e internazionali condivideranno le loro conoscenze, evidenziando le opportunità sociali ed economiche di questo settore e offrendo spunti concreti per realizzare progetti innovativi nel territorio.

L’evento, moderato da Nicola Romanelli, Presidente di Travel Hashtag, si preannuncia come un importante momento di confronto e approfondimento, che coinvolge autorevoli rappresentanti istituzionali e professionisti del settore turistico, per offrire un’ampia prospettiva sulle nuove sfide e opportunità del turismo accessibile e sostenibile. Tra i partecipanti spiccano Camilla Parodi dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Annalisa Noacco di Willeasy e IO CI VADO, Luigi Passetto di LP Tour Viaggi Senza Barriere e ANGLAT, Marta Grelli di Travelin e Christophe Sanchez di VisitBergamo, ciascuno dei quali condividerà la propria esperienza e visione per promuovere un turismo inclusivo e innovativo.

Il convegno si concluderà con un videomessaggio dell’assessore Regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali e un videomessaggio dell’assessore regionale assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

Il programma del convegno

Condividi su:

Continua a leggere

Autista Atb minacciato con un’ascia: l’appello della Cisl Bergamo
Riaperta la strada statale della Valle Seriana dopo gli allagamenti nelle gallerie