Il maltempo di questa mattina (lunedì 9 settembre) non ha colpito solo la media e bassa Val Seriana. Il forte temporale che si è abbattuto sulla Bergamasca ha causato danni anche in Val del Riso. A Gorno frane e allagamenti hanno interessato diverse zone del paese.
Ci sono stati problemi, anzitutto, lungo la strada che porta verso la località Peroli. «Si è verificata una frana all’altezza della Valle dei Crappi con il distacco di due grossi massi che sono finiti sulla carreggiata – spiega il sindaco Giampiero Calegari -. Abbiamo subito inviato una ditta per la sistemazione e la messa in sicurezza. Dopo un’ora la strada era riaperta». Un’altra frana si è staccata sotto la strada in località Belvedere.
Colpita anche la parte bassa del paese. Nella zona di Fondo Ripa una valletta è esondata: acqua e detriti sono finiti in strada. Un dissesto si è verificato anche lungo la strada adiacente al torrente Musso.
Anche a Pasqua il maltempo aveva fatto danni a Gorno. Una frana si era staccata sopra la contrada Riso, costringendo il Comune a chiudere la Ria Ègia (Ripa Vecchia), strada di collegamento tra le contrade Erdeno e Riso. La strada rimane tuttora chiusa. Un altro smottamento si era verificato sotto la strada agro-silvo-pastorale della Bötaclera, poco dopo la contrada Sant’Antonio.