Notizie

Onore, la nuova rotatoria in cerca di un’opera d’arte

A Onore è quasi completato il nuovo ingresso del paese. I lavori per ridisegnare la viabilità tra via Papa Giovanni, via Fantoni e via Corni sono ormai completati. Mancano solo i nuovi parcheggi e la pensilina per gli autobus. In attesa che il cantiere chiuda, l’Amministrazione comunale ha lanciato un bando per caratterizzare la nuova rotatoria.

«Il bando (pubblicato sul sito del Comune di Onore, ndr) è rivolto alle imprese, ai singoli, alle ditte e anche alle associazioni – spiega il sindaco di Onore, Ettore Schiavi -. L’obiettivo è allestire l’interno della rotatoria con un’opera d’arte o un’installazione che richiami il territorio, il nome del paese e le sue tradizioni. Un biglietto da visita per i turisti o per chiunque faccia il suo ingresso a Onore. L’azienda o la realtà che risulterà vincitrice dovrà realizzare a proprie spese l’opera, ma potrà mettere il proprio nome come sponsor all’interno del rondò».

La riqualificazione è il risultato di un investimento da un milione e 200 mila euro, finanziato all’80% dalla Regione Lombardia grazie a un Accordo di rilancio economico sociale e territoriale (Arest). Il progetto è stato infatti sostenuto anche da aziende che hanno sede a Onore. «L’opera nasce fondamentalmente per due esigenze specifiche – spiega ancora il sindaco -. La prima riguarda il trasporto pubblico locale, quindi gli autobus che al momento transitano da Piazza Pozzo con notevoli difficoltà. La seconda riguarda i camion, che hanno difficoltà a fare inversione di marcia per servire le aziende poste all’ingresso del paese. Con la nuova rotatoria, risolviamo queste due problematiche, oltre a riqualificare la zona».

I lavori prevedono anche la realizzazione di un parcheggio nell’area del campo da calcio in sabbia sotto la chiesa. «I posti auto saranno sempre a servizio delle aziende, ma potranno risultare utili anche quando la chiesa ospita delle cerimonie», sottolinea Schiavi.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ettore Schiavi, Onore

Continua a leggere

Incidente coinvolge un’auto e due moto: cinque feriti
Moto fuori strada, intervengono due elicotteri