Primi tre mesi di mandato per la nuova Amministrazione comunale di Parre. Il sindaco Francesco Ferrari, sostenuto dalla lista civica “Parre Vive in te”, è tornato alla guida del paese con le elezioni del giugno scorso. Il gruppo si è messo subito al lavoro per tener fede agli impegni presi in campagna elettorale. Tra gli obiettivi già raggiunti, il ritorno dell’ufficio tecnico negli spazi del municipio. Una scelta che ha messo fine alla gestione associata con Ponte Nossa.
«Ci siamo dati subito da fare, abbiamo lavorato – afferma il primo cittadino -. Il gruppo “Parre Vive in te” sta mettendo un grandissimo impegno. Avevamo promesso di riportare l’ufficio tecnico da Ponte Nossa a Parre. La convenzione è scaduta l’8 settembre e non l’abbiamo rinnovata. Dal 9 settembre l’ufficio tecnico è di nuovo nel comune di Parre. Ridiamo ai cittadini un servizio importante».
Ci sono state inoltre difficoltà legate all’organico. «Sono problemi dettati anche dalla malattia di un dipendente e dal fatto che un’altra dipendente è in maternità. Abbiamo assunto, tramite delle agenzie, personale a ore che dà al comune la possibilità di gestire i servizi», prosegue Ferrari.
In questi primi mesi, l’amministrazione si è mossa anche sul fronte delle opere pubbliche. In modo particolare per quanto riguarda la strada degli Alsocc, collegamento alternativo che ha già dimostrato la sua utilità quando la provinciale 48 è rimasta chiusa per lavori. Ma c’è bisogno di una messa in sicurezza. «L’intervento sulla strada degli Alsocc era il secondo obiettivo che ci eravamo prefissati, lo stiamo valutando – aggiunge il sindaco -. Abbiamo dato un incarico informale a un tecnico che sta predisponendo un progetto. Poi, convocheremo un’assemblea pubblica per capire cosa ne pensa la comunità. In base agli indirizzi che emergeranno ci muoveremo per il finanziamento: molto probabilmente un mutuo».
L’amministrazione è anche al lavoro sul bilancio per trovare fondi da investire nelle manutenzioni. Infine, c’è un progetto che riguarda la scuola primaria. «Abbiamo partecipato a un bando per realizzare la mensa. Ci sono degli spazi nel seminterrato della scuola, abbiamo partecipato a questo bando con l’obiettivo di sistemarli».