Sono diverse le frane che sono scese questa mattina (giovedì 10 ottobre) in seguito alle forti piogge in tutta la Valle Seriana. Anche a Colzate si è verificato uno smottamento lungo la strada che porta a Bondo. Precisamente dopo la palestra all’aperto di arrampicata e prima del Santuario di San Patrizio, una quindicina di alberi sono franati lungo la strada, insieme a circa 40metri cubi di materiale. “Causa smottamento strada per San Patrizio chiusa”: così informa sui social il Comune di Colzate.
Al lavoro per liberare e ripulire la strada in mattinata c’erano gli operati dell’impresa Grassi-Maffeis di Vertova e i volontari dell’Antincendio boschivo di Vertova, insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e di Regione Lombardia: la situazione inizialmente non sembrava essere delle peggiori, ma una seconda frana che si è staccata nello stesso punto a fine mattinata ha complicato le cose, come testimonia la nuova comunicazione del Sindaco Gian Lorenzo Spinelli. Un nuovo fronte franoso si è poi aperto sempre alla fine della mattinata, coinvolgendo l’ultimo tornante prima dell’arrivo a San Patrizio.
” Si avvisa la cittadinanza che la strada di collegamento Colzate-Bondo non verrà riaperta a breve, causa evento calamitoso di ingente entità e dimensione. Le frazioni potranno essere raggiunte solamente tramite mulattiera pedonale. Si invitano le famiglie delle frazioni a non mandare i figli a scuola”.
Non c’è quindi pace per la strada che dal centro del paese porta alla frazione collinare di Bondo: lo scorso marzo uno smottamento era avvenuto dopo il Santuario di San Patrizio, poco prima dell’abitato di Rezzo e sulla strada erano caduti terra e massi che avevano invaso parte della carreggiata. CLICCA QUI