Le forti piogge di ieri (giovedì 10 ottobre) hanno causato danni in molti paesi del nostro territorio. Anche a Rovetta ci sono stati problemi. A cominciare dalla chiusura del centro raccolta rifiuti di Geco, in località Borlezze, lungo la Statale per Lovere.
«Chiuso per rischio frana fino a nuovo ordine», si legge su un avviso posto all’ingresso. «C’è stata una piccola frana all’interno che ha compromesso il passaggio dei camion – spiega il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni -. Non sembra nulla di grave, la società Geco sta valutando come intervenire. Presto potrebbe essere ripristinato il transito dei camion per le operazioni di carico e scarico dei rifiuti. Resterà invece sospesa per qualche giorno l’apertura al pubblico per la raccolta differenziata».
Il centro raccolta rifiuti delle Borlezze non serve solo Rovetta, ma anche i comuni vicini. Il normale servizio porta a porta nei paesi non subirà variazioni; solo il conferimento diretto in piazzola da parte degli utenti non sarà possibile per alcuni giorni.
Il maltempo, ieri, ha reso inaccessibili anche le strade agro silvo pastorali per Fogarolo e Blum. «Sono in corso gli interventi per sistemarle – precisa il sindaco – e in giornata entrambe le strade torneranno transitabili». Altri problemi si sono verificati lungo la valletta Sommaprada Lò, che ha subito qualche danno. Inoltre, è in corso la pulizia delle vasche di laminazione in località Lò. Problemi anche nella zona dell’Isola Felice, dove della ghiaia è entrata nel laghetto. Bisognerà aspettare che cali il flusso dell’acqua per procedere alla pulizia.