Fra il tardo pomeriggio e la sera del 5 novembre scorso, i Carabinieri della Compagnia di Bergamo hanno intrapreso un importante servizio di controllo del territorio “ad alto impatto” nell’Isola bergamasca, finalizzato al controllo della circolazione stradale ed alla prevenzione dei reati in genere, che ha prodotto risultati rassicuranti.
Il servizio, articolato su 4 equipaggi supportati dalla Stazione Mobile Carabinieri, è stato organizzato dalla Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile, un’unità con altissime possibilità di manovra, costituita da personale e mezzi predisposti per fronteggiare tutte le situazioni relative alla sicurezza pubblica che richiedono vigilanza preventiva dinamica, immediatezza di intervento ed una rapida concentrazione di mezzi in operazioni repressive. Reparto, altresì, caratterizzato dalla dotazione di speciali automezzi, motoveicoli ed attrezzature per la segnaletica, il rilevamento ed il primo soccorso.
L’obiettivo di prevenzione dei reati ha prodotto risultati confortanti, in quanto non è stato consumato alcun reato, essendo stato notato l’imponente dispositivo di controllo, che per tale ragione verrà replicato nei prossimi giorni ciclicamente.
È stato, inoltre, soddisfatto l’obiettivo di controllo alla circolazione stradale, in quanto sono stati effettuati tre posti di blocco ad un senso di marcia sulla via Milano di Presezzo, sulla SS 342 Briantea presso il centro commerciale “Continente Centro” di Mapello ed all’incrocio con la via Merena di Curno, nel corso dei quali sono state controllate 117 persone e 93 veicoli. Nel complesso due macchine sprovviste di copertura assicurativa sono state sottoposte a fermo amministrativo e due conducenti con la patente scaduta sono stati sanzionati.