«Col senno di poi – Uccisi e bruciati dal padre. La madre racconta la strage di Ono San Pietro» è il titolo della serata che l’Associazione Amici di Cristian di Onore organizza sabato 23 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Ospite d’eccezione, alle 20,45 nella sala consiliare del Comune di Onore, sarà proprio Erica Patti, la mamma di Andrea e Davide, di 13 e 9 anni. I due bambini vennero uccisi dal padre, soffocandoli e poi bruciandoli nel fuoco che ha appiccato alla propria abitazione il 16 luglio 2013, appunto a Ono San Pietro (Brescia). Una vicenda ancora più terribile per quanto dovette sopportare la donna in quegli anni: aveva in precedenza denunciato, segnalato e chiesto aiuto ottenendo risposte, proprio con il senno di poi, certamente inadeguate. La violenza, cieca e inaudita si è abbattuta sulla sua famiglia, su di lei e i suoi bambini.
A distanza di nove anni da quei tragici fatti che le hanno per sempre cambiato la vita, Erica Patti ha trovato il coraggio di ricostruire quella storia appunto nel libro «Col senno di poi – Uccisi e bruciati dal padre. La madre racconta la strage di Ono San Pietro» (a cura di Laura Bergami – Liberedizioni).
Alla serata di Onore, moderata dal giornalista Paolo Confalonieri, si parlerà anche dell’Associazione «Dieci». La onlus è stata fondata nel marzo del 2015 da Erica Patti e da suo fratello Omar e si occupa di donne vittime di violenza.
Interverranno gli operatori dell’Associazione Fior di Loto di Gazzaniga (Bergamo). La partecipazione è libera e gratuita. Organizza l’incontro l’Associazione Amici di Cristian di Onore (Bergamo). Si tratta di un gruppo di volontariato nato in ricordo dell’amico Cristian Beccarelli, il cui impegno è sostenere progetti di solidarietà sociale. Info: www.amicidicristian.eu.