Notizie

Nuove opportunità per i giovani: a Rovetta nasce “Ad Maiora”

A Rovetta al via il progetto “Ad Maiora” a cura della SSD BLU, un’opportunità di crescita per i giovani dell’Alta Valle Seriana. L’iniziativa è finanziata dal bando “Sport e Giovani: crescere insieme” di Regione Lombardia e Sport e Salute, la società dello Stato per lo sviluppo dello sport e dei corretti stili di vita, che sta sostenendo complessivamente 35 progetti in tutto il territorio lombardo, proposti da associazioni, società sportive dilettantistiche ed enti di terzo settore di ambito sportivo in partnership con altri attori del territorio.

L’obiettivo della Regione Lombardia, supportata da Sport e Salute, è quello di rendere i giovani protagonisti attraverso la creazione o in alcuni casi il rafforzamento di luoghi di aggregazione all’interno di spazi, strutture e impianti sportivi nel territorio lombardo, puntando ad infondere loro i valori educativi dello sport, offrire nuove opportunità ed esperienze utili allo sviluppo di cittadini attivi e consapevoli, avvicinarli alla vita sociale e democratica, ma anche sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare network e presidi educativi. Il progetto presentato, denominato “Ad Maiora”, è frutto di una collaborazione tra BLU SSD, come società capofila, il Comune di Rovetta e diversi partner locali, tra cui l’Azienda Bergamasca Formazione (ABF) della sede di Clusone, l’Unione Sportiva Rovetta A.S.D., Seconda Luna APS e l’Associazione Culturale “Casa Matteo”, oltre alla capofila BLU SSD a r.l. e al Comune di Rovetta. È rivolto ai giovani tra i 15 e i 34 anni, ed è finanziato da Regione Lombardia con un contributo complessivo di 50.000 euro e, il Comune di Rovetta, riconoscendo il valore sociale dell’iniziativa, ha contribuito con un sostegno di 10.000 euro.

Questo progetto mira a promuovere attività sportive, ricreative e culturali fra i giovani del territorio che ne potranno godere in maniera completamente gratuita, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita dei partecipanti, consolidando l’impegno dell’impianto e dei suoi partner nella promozione di uno stile di vita sano e attivo per la comunità. Il progetto “Ad Maiora” è pensato per offrire attività sportive, ricreative e culturali completamente gratuite per i giovani del territorio, garantendo a tutti la possibilità di partecipare senza alcun costo. Questa gratuità rappresenta un punto fondamentale dell’iniziativa, rendendo accessibili esperienze formative che puntano a sostenere lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti.

L’innovatività del progetto si esprime attraverso la semplicità e la diversificazione delle attività proposte, oltre alla loro facile implementazione e replicabilità. Tra le principali iniziative previste: Corsi ed eventi sportivi: Nuoto, salvamento, nuoto per disabilità intellettiva e relazionale, indoor cycling, padel, badminton e attività motoria di base per diffondere nei giovani il valore educativo dello sport. Eventi informativi: Incontri con nutrizionisti, mental coach e testimonial sportivi. Trekking ecologico: Pulizia e manutenzione dei sentieri locali per educare al rispetto del patrimonio naturale e culturale, stimolando passioni che possono diventare future professioni. Laboratori di riciclo creativo: Trasformazione dei materiali di scarto in opere d’arte, promuovendo la sensibilità verso il riciclo e la sostenibilità ambientale. Laboratori di cucina e pasticceria: Preparazione di ricette guidata da esperti di educazione alimentare, per incoraggiare la cooperazione e scoprire nuove passioni.
Coinvolgimento attivo sui social: I giovani saranno coinvolti nella sponsorizzazione del progetto tramite contest fotografici e videoregistrazioni.
A testimonianza dell’importanza del progetto per gli alunni dell’Azienda Bergamasca Formazione e non solo, la direttrice della sede locale di Clusone, Annalisa Riva, afferma: “Questo progetto si propone di coinvolgere i ragazzi in un percorso di formazione a 360°, mirato al loro benessere
globale. Le attività offerte favoriscono l’accettazione di sé e la costruzione di relazioni significative, contribuendo a ridurre l’isolamento e a rafforzare il senso di appartenenza a un gruppo. La sinergia tra i partner coinvolti valorizza l’alleanza educativa e le risorse locali, promuovendo una comunità coesa che sostiene lo sviluppo intellettuale, fisico, sociale ed emotivo dei giovani del territorio.”
“Collaborare per il benessere dei giovani della nostra comunità – conclude il Presidente dell’US Rovetta, Barzasi Christian – è uno stimolo a crescere insieme, offrendo sempre nuove opportunità e affrontando con determinazione anche le sfide più complesse.” Ogni attività sarà promossa attraverso i canali social della BLU CSC Rovetta, del Comune e dei soggetti partner. Per le iscrizioni, il punto di riferimento è il CSC Rovetta, visitabile all’indirizzo www.centrisportivicsc.it.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Vigili del fuoco: dalla Regione contributi ai volontari di Gazzaniga e Lovere
Lavori conclusi: nuovamente operativo l’ufficio postale di Parre