Regione Lombardia ha approvato in Giunta lo Schema di Convenzione tra Pirellone e Provincia di Bergamo per l’utilizzo dei canoni idrici delle grandi derivazioni idroelettriche, con l’obiettivo di finanziare un programma di interventi da 6 milioni e mezzo di euro (per l’esattezza 6.466.071,58) a beneficio di 20 Comuni.
Particolare attenzione ai territori delle valli, dove diversi comuni saranno premiati con contributi che serviranno in particolare per ripristinare il territorio dopo il maltempo dei mesi di settembre e ottobre. Ad Ardesio 410mila euro saranno utilizzati per mettere in sicurezza la strada provinciale 49, a Gromo 100mila euro per la messa in sicurezza di un ponte lungo la stessa strada.
Una buona notizia, per gli automobilisti della Valle Seriana: 500mila euro sono stati messi a disposizione per la riqualificazione della strada provinciale 35 all’intersezione con via Martinella nel Comune di Torre Boldone, uno dei nodi più critici della viabilità che porta in Valle Seriana. Nel 2025 sarà realizzato il progetto a cura della Provincia, che deciderà così come muoversi per risolvere il “tappo” che ogni giorno si forma in corrispondenza del semaforo. Le difficoltà però non terminano qua: il prossimo punto attenzionato dagli amministratori della Valle Seriana sarà legato al semaforo di Colzate. Ce ne parla il consigliere regionale Michele Schiavi in un servizio di Antenna 2.
Cinquecento mila euro serviranno per la messa in sicurezza del versante colpito dalla frana dello scorso ottobre lungo la strada che porta verso Orezzo. Un contributo di 200mila euro è stato stanziato per la messa in sicurezza dello svincolo tra Onore e Songavazzo; a Scanzorosciate 300mila euro per la messa in sicurezza di un “tombotto” della provinciale 68. Duecento mila euro serviranno per la riqualificazione e adeguamento pavimentazioni sulle strade provinciali nei paesi di Azzone, Schilpario, Ardesio, Valbondione e Valgoglio. A Nembro arriveranno 566mila euro per la riqualificazione del ponte di via Tasso sopra il torrente Carso, 200mila euro per dissesto in prossimità delle statali 469 e 42 a Lovere, un contributo per il dissesto a Sovere di 300mila euro e un contributo per il muro di sostegno della strada comunale di Schilpario di 110mila euro.