Lavori al via, lungo la provinciale 48, la strada che porta al centro abitato di Parre. Un doppio intervento per sistemare il semaforo già esistente e collocarne uno nuovo. Quest’ultimo, in particolare, andrà a regolare l’incrocio con via Groppina, un’uscita pericolosa che ha bisogno di essere messa in sicurezza.
«Il semaforo attuale – spiega Francesco Ferrari, sindaco di Parre – sarà aggiornato con nuove lampade per migliorare la visibilità e l’efficienza dell’impianto. Parallelamente, inizieranno i lavori per un secondo semaforo che regolerà l’uscita da via Groppina, un tratto che necessita di un intervento per la sicurezza dei veicoli».
Il progetto per l’adeguamento e la messa in sicurezza dell’incrocio di via Groppina risale all’amministrazione precedente, guidata dal sindaco Danilo Cominelli. «L’incrocio rappresenta una sfida per i conducenti, sia per la configurazione stradale sia per la velocità dei veicoli che transitano sulla provinciale – aggiunge Ferrari -. L’amministrazione Cominelli aveva richiesto alla Provincia di Bergamo il via libera per installare un nuovo semaforo. Una volta ottenuta l’autorizzazione, sono stati stanziati circa 30 mila euro per l’intervento».
L’obiettivo dei lavori è favorire l’uscita in sicurezza dei veicoli da via Groppina. «È chiaro che, in alcuni momenti di punta, vista anche la vicinanza di un’azienda, ci sarà un leggero rallentamento della circolazione in quel tratto di strada. Tuttavia, l’uscita da via Groppina necessitava di miglioramenti che la nuova soluzione potrà garantire. Sarà collocato un semaforo sia su via Groppina sia sulla provinciale. L’impianto dovrebbe facilitare anche l’uscita dei tir che portano materiale alla ditta vicina», conclude il sindaco.
I lavori dovrebbero essere completati nel mese di gennaio. Inevitabilmente, la presenza del cantiere potrebbe comportare qualche disagio nel tratto di strada interessato.
















