Notizie

Casnigo premia le eccellenze sportive e studentesche con due ospiti di eccezione

A Casnigo le parole dell’antico latino Giovenale “mens sana in corpore sano” hanno preso forma attraverso l’iniziativa Sport&Studio organizzata dall’amministrazione comunale presso il cinema teatro dell’oratorio. Un momento per celebrare le eccellenze del paese che si sono contraddistinte, nel corso della stagione 2023-2024, nelle rispettive carriere sportive e scolastiche.

Ad aprire la serata è stata la parte dedicata allo sport, nella quale sono stati inizialmente introdotti i due ospiti di prestigio che hanno aggiunto lustro alla manifestazione, ovvero Cesare Pisoni e Alyssa Chiara Montan. Il primo, originario di Valcanale, è l’attuale direttore tecnico della Nazionale italiana di snowboard, la quale negli ultimi anni si sta distinguendo a suon di medaglie e vittorie nel panorama internazionale, risultando inoltre la rappresentativa azzurra più vincente negli sport invernali.

La seconda è una ragazza arrivata giovanissima dal Trentino, trasferitasi a Bergamo per proseguire la sua carriera professionistica nel pattinaggio artistico, disciplina nella quale è stata più volte campionessa italiana di categorie giovanili. Oggi ha lasciato le competizioni per dedicarsi agli spettacoli e portare a termine il suo percorso di studi in Giurisprudenza, facoltà nella quale ha conosciuto l’attuale assessore alla Cultura del Comune di Casnigo Renato Perani, suo docente, che l’ha invitata all’evento in quanto, come egli stesso ha sottolineato durante il suo intervento: «Incarna perfettamente lo spirito della serata, vista la sua capacità di eccellere sia nello studio, sia nella sua disciplina sportiva, merito di una grande applicazione, passione e spirito di sacrificio, che sono tre aspetti che caratterizzano e accomunano lo sport e lo studio».

Entrambi gli ospiti hanno raccontato la propria esperienza e i propri successi come testimonianza per i più giovani. Questi ultimi si sono successivamente alternati sul palco per ritirare il proprio attestato di merito dalle mani del sindaco Enzo Poli. Sono stati consegnati rispettivamente undici attestati per meriti sportivi e diciotto per meriti scolastici. Da sottolineare, per quanto riguarda i premi legati allo sport, la grande varietà di discipline rappresentate: dalla corsa al ciclismo e nuoto, fino a sport ben meno noti e diffusi come lancio del martello, tiro al volo e arrampicata.

Di seguito l’elenco completo dei premiati per meriti sportivi:
Luca Cattaneo: allenatore di calcio
Raffaele Antonini: ciclismo
Giacomo Imberti: motocross
Daniele Imberti: ciclismo
Sean Caccia: arrampicata indoor
Denise Lanza: nuoto (specialità dorso)
Andrea Guidi: tiro al volo in fossa olimpica
Gregory Falconi: lancio del martello
Paolo Poli: trail running
Riccardo Lanfranchi: sci alpinismo
Gabriele Bettinaglio: sci alpinismo

Di seguito, invece, l’elenco dei premiati per i meriti scolastici: Alice Cattaneo, Alice Bonandrini, Andrea Cattaneo, Alica Mignani, Jacopo Perani, Giovanni Bettinaglio, Giulia Bernardi, Giulia Scolari, Pietro Calderoni, Thomas Gelmi, Sam Caccia, Riccardo Andrea Otondo, Paolo Guerini, Aurora Maria Foresti, Valentina Cattaneo, Marco Girardi, Mattia Cattaneo.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Vertova: in aula sociale la storia degli ebrei della Valle Seriana
Antenna 2 Tg 20 01 2025