Il 2025 è destinato a portare in dote due opere attese a Villa d’Ogna: il prolungamento della ciclabile fino ad Ardesio e la messa in sicurezza dell’incrocio nella zona della Festi Rasini. Sono i due interventi principali del programma di lavori pubblici pianificato dall’Amministrazione comunale. In Consiglio, prima di Natale, è arrivato anche il via libera al bilancio di previsione.
«Da segnalare, nel bilancio, la diminuzione di contributi da parte dello Stato, in particolare sul Fondo di Solidarietà – sottolinea il sindaco Luca Pendezza -. Sappiamo bene quanto i comuni stiano soffrendo su questo aspetto, legato alla necessità di garantire i servizi. Purtroppo, le entrate correnti, da parte dello Stato, sono sempre meno. Per Villa d’Ogna è una cifra che all’apparenza può sembrare poco significativa, ma per il nostro bilancio 20 mila euro non sono pochi».
«Nonostante questo, e devo dire anche con difficoltà, siamo riusciti a far quadrare i conti – aggiunge il sindaco -. Riusciamo a garantire gli stessi servizi senza senza gravare ulteriormente sui nostri cittadini. Infatti, le aliquote Imu e Irpef sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso. Stesso discorso per la Tari. Abbiamo approvato questo bilancio col voto favorevole della maggioranza, un’astensione e due voti contrari».
Il 2025 si annuncia come un anno impegnativo sul fronte delle opere pubbliche, in linea con quanto avvenuto nei dodici mesi appena trascorsi. Sono stati diversi gli interventi avviati e conclusi nel 2024. Da ricordare la mensa alla scuola primaria, inaugurata a settembre. Sono alle battute finali anche i lavori per la riqualificazione dello stabile che ospita la biblioteca e le sedi delle associazioni. «Nel 2025 l’opera più significativa dal punto di vista economico sarà la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà Villa d’Ogna con Ardesio sul lato della strada provinciale», aggiunge il sindaco. L’investimento è di 990 mila euro.
Nell’anno nuovo partirà anche la messa in sicurezza dell’incrocio nella zona della Festi Rasini, lungo la strada provinciale 49, dove è in arrivo un semaforo intelligente. In questo caso l’investimento è di 150 mila euro. «Altra opera importante è l’efficientamento energetico del municipio – prosegue Luca Pendezza -. Abbiamo ottenuto un contributo da parte di Regione Lombardia, quindi andremo a efficientare con il secondo lotto l’edificio comunale per un importo di 570.000 euro».
Non solo opere pubbliche, il 2025 vedrà anche l’avvio della revisione generale del Piano di governo del territorio. «Ci sono delle disposizioni normative provinciali e regionali che prevedono un aggiornamento di questo documento – evidenzia il sindaco -. Il nostro Pgt risale al 2013, quindi abbiamo intenzione di procedere con una variante».