La settimana corta si sta sempre più diffondendo nelle scuole. L’orario spalmato da lunedì a venerdì (con il sabato a casa) comporta alla primaria due pomeriggi in classe e la necessità di rendere disponibile il servizio mensa. Di conseguenza, c’è bisogno di locali da utilizzare per il pranzo. Diversi Comuni hanno approfittato dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per costruire nuovi spazi. È il caso di Villa d’Ogna, dove i lavori sono finiti e la mensa pronta ad essere utilizzata.
L’inaugurazione, alla scuola primaria “Dante Alighieri”, è in programma sabato 14 settembre. «L’anno scorso – spiega il sindaco di Villa d’Ogna, Luca Pendezza -, avevamo già introdotto la cosiddetta “settimana corta”, con due rientri pomeridiani, e avviato il servizio mensa. In un anno di rodaggio abbiamo garantito il servizio utilizzando alcune aule scolastiche, con la collaborazione, in particolare, degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo».
Nel frattempo, è stata realizzata la nuova mensa, adiacente alla scuola. Un investimento di 330 mila euro, in gran parte coperto dai fondi del Pnrr (oltre 250 mila euro) e per la parte rimanente da risorse del Comune. «I nostri ragazzi potranno utilizzare per il pranzo questo nuovo spazio di circa 120 metri quadrati, servito da servizi igienici e locali per il porzionamento dei pasti. Quanto ai numeri del servizio, indicativamente, dalle iscrizioni di quest’anno, abbiamo circa 250 pasti alla settimana, in aumento rispetto all’anno scorso», aggiunge il sindaco.
Sono in aumento anche gli iscritti allo spazio compiti. «Oltre all’istituzione della mensa scolastica, il comune di Villa d’Ogna ha organizzato dall’anno scorso anche questo servizio di spazio compiti nei giorni non scolastici – prosegue Luca Pendezza -. Il martedì, il giovedì e il venerdì abbiamo avuto numeri in aumento rispetto al 2023, cosa che ci fa ovviamente molto piacere, perché si tratta di servizi che funzionano, pensati per i nostri ragazzi e a servizio delle famiglie, in particolare dei genitori che lavorano»
Sabato, in occasione dell’inaugurazione, alle 10 nel locale mensa è stato convocato anche il Consiglio comunale. All’ordine del giorno due punti ad hoc: il Piano per il diritto allo studio e il regolamento per l’istituzione della Commissione mensa.
Per Villa d’Ogna, in questi giorni, un’altra bella notizia. Dopo alcuni anni il paese è tornato a superare la soglia dei 1800 abitanti. «Una piacevole sorpresa – commenta il primo cittadino -. Può essere un caso isolato, ma è comunque importante sottolineare questo dato. Da qualche anno, il nostro comune, purtroppo a causa del saldo naturale della popolazione e delle migrazioni, era sempre rimasta sotto i 1800 abitanti. Da pochi giorni, appunto, abbiamo superato questa soglia. Ci sono state diverse nascite: ad esempio, tre bambini in una sola settimana. E abbiamo altri bambini in arrivo da qui a fine anno».