Notizie

Clusone, cantieri per oltre due milioni. E l’area camper sarà intitolata

A Clusone superano i due milioni di euro gli investimenti tra opere pubbliche in corso e in arrivo. Oltre ai grandi progetti come il completamento del Parco del Castello e la nuova mensa della scuola primaria, ci sono anche interventi minori come il nuovo campetto da basket al centro sportivo comunale. In via Vittorio Emanuele è invece in corso la riqualificazione dell’area camper che verrà presto intitolata.

L’assessore ai Lavori pubblici, Davide Calegari, spunta la lista dei cantieri: «Oltre ai lavori al Parco del Castello e alla riqualificazione dell’area camper in via Vittorio Emanuele, sono cominciati i lavori per il terzo lotto del tombotto della Seraia, che si estende dal colorificio su via Concerie fino a via San Marco, per un costo di 365 mila euro. Nei prossimi giorni, partiranno i lavori per le vasche di laminazione di via Mazzini e via Gambirasio per 391 mila euro. Verso la metà di marzo, inizieranno i lavori per il campo da basket al centro sportivo, un lavoro da 60 mila euro».

In arrivo anche nuovi lavori di asfaltatura sulle strade. «Interventi che verranno realizzati a breve e andranno a completare ciò che non siamo riusciti a fare lo scorso anno causa maltempo e basse temperature, la spesa si aggira sui 60 mila euro – prosegue Calegari -. Per il mese di aprile è previsto un altro grosso intervento, di circa 300 mila euro, sempre sulle asfaltature». Sempre ad aprile, cominceranno i lavori per la realizzazione della mensa alla scuola primaria.

Tra i lavori in corso, anche la riqualificazione dell’area camper, da sempre un punto di riferimento per il turismo itinerante. L’area è oggetto di una serie di interventi che includono l’installazione di servizi innovativi, come una colonnina di energia elettrica, una nuova colonnina di scarico e ricarica delle acque dei servizi igienici con possibilità di utilizzo invernale e una nuova zona di scarico per le acque reflue. Un’importante novità è la realizzazione di un’aiuola e la sistemazione delle aree esterne. Questi lavori, del valore di 47 mila euro, sono stati finanziati interamente con fondi del bilancio comunale.

Il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, anticipa un momento dedicato proprio a questo spazio. «L’inaugurazione dell’area riqualificata sarà l’8 marzo alle 10.30, in questa occasione non celebreremo solo il completamento dell’opera, ma soprattutto intitoleremo l’area a Rino Catania, che all’inizio degli anni Duemila diede una grande spinta alla creazione di questa zona. Inoltre, portò il Comune di Clusone a ottenere la certificazione di “Comune amico del turismo itinerante”».

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 28 Febbraio – 2 Marzo 2025
Antenna 2 Tg 26 02 2025