Notizie

Villa di Serio: il nuovo campo sintetico, un’opportunità per i giovani e lo sport

A Villa di Serio, il 2025 si preannuncia come un anno importante per il mondo dello sport giovanile. Grazie a un  progetto che sta prendendo forma, i giovani avranno presto a disposizione un nuovo campo da calcio sintetico, destinato a sostituire il vecchio campo in sabbia del centro sportivo di via Cavalli. Un progetto che non solo promette di migliorare l’infrastruttura sportiva, ma anche di rafforzare il legame tra le famiglie e la comunità, creando nuove opportunità per i ragazzi di praticare sport e coltivare la passione per il calcio.

A parlare del progetto è il sindaco di Villa di Serio, Mario Morotti, che ha condiviso i dettagli e l’importanza di questa iniziativa: «Questa era tra le prime opere inserite nel nostro programma elettorale: dotare i nostri impianti sportivi di un campo di calcio sintetico. Questo impianto servirà per far sì che i ragazzi possano tornare a giocare sul campo degli impianti sportivi di via Cavalli e sarà un modo per coinvolgere le famiglie e riattivare una scuola calcio per bambini e ragazzi, che poi potranno proseguire la loro attività sportiva con le squadre superiori della Polisportiva».

L’opera, che avrà un costo totale di circa 230.000 euro, vedrà una parte dei fondi provenire dal contributo privato, mentre il resto sarà finanziato con risorse pubbliche del comune. «Tengo a sottolineare che una bella fetta di questo lavoro sarà sostenuta da un privato che ha messo a disposizione denaro per questa finalità, ossia realizzare un campo di calcio sintetico, così da permettere a più bambini possibile di giocare» spiega il sindaco.

«Il progetto prevede il rifacimento del fondo dell’attuale campo di calcio, con la posa di una base in sintetico realizzata da una ditta specializzata». Inoltre, il progetto prevede il rinnovo della recinzione e la sistemazione di uno dei due palloni del centro sportivo, che versano in uno stato di degrado.

Morotti ha poi annunciato che, a partire dal 1° luglio 2025, sarà affidata la gestione dei nuovi impianti: «Personalmente, mi auguro che sia ancora la Polisportiva di Villa di Serio a prenderne in carico la gestione. La Polisportiva è un’agenzia molto importante, con 50 anni di storia alle spalle, che promuove lo sport tra i cittadini di Villa di Serio, soprattutto tra i suoi giovani», ha dichiarato il sindaco.

L’inaugurazione del nuovo campo sintetico è già in programma e, come annunciato dal primo cittadino, avverrà sabato 6 settembre 2025 con una partita speciale che vedrà scendere in campo i ragazzi e, successivamente, gli adulti, per ufficializzare l’inaugurazione e celebrare la realizzazione di un impianto tanto atteso dalla comunità.

Condividi su:

Continua a leggere

Sicurezza stradale: A.Ri.Bi scrive ai Sindaci bergamaschi
Viabilità, interventi in Valle Seriana ma non solo: l’opinione di Martino Bigoni