Notizie

Laghi d’Iseo, Endine e Moro: 300 mila euro ai Comuni per la sicurezza di sponde e porti

Dall’Autorità di bacino dei laghi d’iseo, Endine e Moro arrivano 300 mila euro per i comuni. Fondi destinati alla manutenzione delle infrastrutture del demanio lacuale. Lo ha deciso l’assemblea dei soci che ha approvato la proposta del Consiglio di amministrazione sull’utilizzo dell’avanzo relativo al 2024.

L’avanzo complessivo ammonta a 1 milione e 285mila euro. «Quest’anno la cifra è aumentata di 285mila euro, grazie al recupero di somme inerenti a vicende giudiziarie conclusesi positivamente – precisa il presidente dell’Autorità di Bacino, Alessio Rinaldi -. Ai comuni saranno destinati 300mila euro per intervenire sulle criticità delle infrastrutture demaniali. È un aiuto concreto e dovuto che favorisce la sicurezza delle sponde e dei porti».

I sindaci rivieraschi dovranno proporre gli interventi all’Autorità di Bacino e concordare la messa in opera nei prossimi mesi.

Dell’avanzo di bilancio, 500mila euro sono stati assegnati alla società Mpl – Manutenzione e promozione laghi, per le attività sui tre bacini.

«I restanti 400mila euro – conclude Rinaldi – saranno inseriti in un fondo vincolato per interventi urgenti o improvvisi. Penso alla pulizia, al recupero e allo smaltimento dei tronchi e delle ramaglie portati a lago dalle piene del fiume Oglio, oppure allo sfalcio delle alghe nell’area del basso Sebino».

Condividi su:

Continua a leggere

Songavazzo, passaporto in posta nell’ufficio rinnovato
Pedalata sotto la luna piena: in sella per la mobilità sostenibile a Bergamo