Notizie

Albino: un progetto per la viabilità nel plesso scolastico Desenzano-Comenduno

L’Amministrazione comunale di Albino ha chiamato a raccolta la cittadinanza per discutere il futuro della viabilità nell’importante area del complesso scolastico di Desenzano-Comenduno. L’incontro, ha visto la presenza dei progettisti incaricati di presentare il progetto “Strade Verdi Regione Lombardia”.

L’area del plesso scolastico Desenzano-Comenduno ha subito una notevole evoluzione negli ultimi anni con la realizzazione della scuola primaria, la riqualificazione della secondaria di primo grado e la creazione della scuola dell’infanzia con il relativo parcheggio in fase di completamento. Quella che un tempo era una semplice strada di collegamento, oggi è di fatto un polo scolastico complesso, con più edifici e una concentrazione di ben tre plessi scolastici, oltre alla direzione didattica. Non va dimenticato anche il nuovo palazzetto dello sport, utilizzato principalmente dall’Edelweiss, che attira numerosi tifosi e ospiti.

Durante la serata, sono state raccolte diverse segnalazioni da parte dei cittadini, riguardanti la pericolosità della via e del parcheggio, nonché le difficoltà di convivenza tra i vari utenti.

“Queste esigenze sono state recepite dai progettisti, che hanno valutato come intervenire per migliorare la situazione -spiega il Sindaco Daniele Esposito-. Il progetto prevede modifiche complessive dell’intera area: marciapiedi diversi, una pista ciclabile separata dal marciapiede e una strada più stretta. Data la larghezza attuale di oltre 8,5 metri e il senso unico, ci sono ampie possibilità di intervento. L’incontro è stato un momento arricchente sia per l’amministrazione che per i progettisti, che ora potranno affinare le loro valutazioni in base alle sollecitazioni ricevute.”

L’amministrazione di Albino punta ad aggiudicarsi un importante bando, richiedendo un finanziamento di 500mila euro. Con un cofinanziamento comunale di 300 mila euro, l’investimento complessivo ammonterà a 800 mila euro.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

In Alta Val Seriana un festival “Fuori Dal Comune”
Speedy Box Rally: la Val Gandino si prepara a discese ad alta velocità