Grave incidente stradale questa mattina (giovedì 29 maggio) all’interno della galleria di Costa Volpino, lungo la Strada Statale 42 del Tonale. Tre i veicoli coinvolti e cinque le perone finite in ospedale. Una donna è stata trasportata dall’elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Secondo una prima ricostruzione, l’incidente si è verificato quando una Kia Stonic, condotta da un 73enne residente a Breno, avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con una Renault Captur. Quest’ultima, a sua volta, è stata tamponata da un’Audi A1 che sopraggiungeva.
A bordo della Renault viaggiava un uomo di 75 anni, residente a Solto Collina, trasportato in codice giallo all’ospedale di Lovere. Con lui la moglie, 75 anni, accompagnata in codice giallo all’ospedale di Esine. Alla guida dell’Audi A1 si trovava un 74enne residente a Sovere, anche lui trasferito in codice giallo all’ospedale di Lovere.
Il conducente della Kia, 73 anni, è stato trasportato in codice giallo a Esine, mentre la moglie, 69 anni, ferita più seriamente, è stata trasportata dall’elicottero di Areu al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è giunta in codice giallo.
Per i soccorsi, oltre all’elisoccorso, sono intervenute l’automedica e quattro ambulanze. Sul posto anche i vigili del fuoco con quattro squadre dai distaccamenti di Lovere e Darfo. Degli accertamenti si sono occupati i carabinieri della Compagnia di Clusone.
La galleria è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’Anas per il ripristino e la messa in sicurezza della strada.